Lorenzo Lippi (alias Perlone Zipoli)

///Lorenzo Lippi (alias Perlone Zipoli)
Lorenzo Lippi (alias Perlone Zipoli)2017-06-27T11:18:14+00:00

Lippi, Lorenzo (alias Perlone Zipoli)

Lorenzo Lippi (Firenze, 3 maggio 1606 – Firenze, 15 aprile 1665) è stato un pittore, poeta e scrittore italiano.

Studiò pittura presso Matteo Rosselli, il cui stile si ritrova nelle opere di Lippi, anche se colui che più lo influenzò fu Santi di Tito. Lo stile di Lorenzo Lippi è caratterizzato dal gusto, delicatezza e una forte propensione per il disegno e la naturalezza ritrattistica. Il suo obiettivo dichiarato era quello di fare poesia come parlava e di dipingere come vedeva.

Dopo avere esercitato la sua arte per qualche tempo a Firenze, e dopo avere sposato, quarantenne, Elisabetta, figlia del ricco scultore Giovanni Francesco Susini, Lippi si trasferì come pittore di corte a Innsbruck, al seguito di Claudia de’ Medici, vedova di Leopoldo V d’Austria e contessa del Tirolo.

Morì di pleurite, non ancora sessantenne, nel 1665 a Firenze e fu sepolto nella chiesa di Santa Maria Novella. Lasciò due figli e tre figlie.

A Innsbruck, dove ha lasciato molti eccellenti ritratti, egli cominciò a scrivere il suo poema eroicomico Malmantile Racquistato, che venne pubblicato postumo con lo pseudonimo (quasi) anagrammato di Perlone Zipoli. Lippi era piuttosto dotato di autostima e quando gli capitò di visitare Parma, non andò a veder le opere del Correggio, sostenendo che non avrebbero potuto insegnargli nulla.

Le opere più considerate di Lippi pittore sono una Crocefissione nella Galleria degli Uffizi a Firenze ed un Trionfo di David che eseguì per una sala di Angiolo Galli, al cui interno sono raffigurati tutti e 17 i figli del committente.

Per quanto la sua arte come pittore fosse tutt’altro che disprezzabile, ed anzi, egli fosse considerato uno dei migliori pittori fiorentini del suo tempo, la fama di Lorenzo Lippi è comunque legata soprattutto all’opera in poesia cui egli dedicò gli ultimi vent’anni della sua vita, e che venne pubblicata solo nel 1688, parecchi anni dopo la sua morte: il Malmantile Racquistato.

Note biografiche tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Lippi

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

 
autore:
Lorenzo Lippi (alias Perlone Zipoli)
ordinamento:
Lippi, Lorenzo (alias Perlone Zipoli)
elenco:
L
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK