Madrigali2017-06-28T11:26:56+00:00

Edizione modernizzata

Il testo di riferimento è la seconda edizione (Ciotti 1598) che raccoglie i cento madrigali delle due parti, “Madrigali […] Parte prima” (ibid. 1594) e “Madrigali […] Parte seconda” (ibid. 1596), gentilmente messa a disposizione da un collezionista privato. Scopo della presente edizione è rendere più agevole la lettura dei madrigali. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alle note all’inizio del testo.

Dall’incipit del libro:

Perché alcuni di questi Madrigali, che poco accortamente questi mesi addietro io mi sono lasciati uscir di mano, se ne vanno attorno acquistando qualche deformità alle loro naturali imperfezioni, ho convenuto però quasi astretto da paterna carità, accompagnandoli con alcuni loro fratelli, lasciarli più legittimamente andar attestando al Mondo, che s’io non son buon Poeta, son ben uomo fragile come gli altri. E questa pubblicazione ho voluto arditamente onorarla e onestarla col nome di vostra Signoria Illustrissima, alla quale dedicando io questi miei oziosi e incontinenti parti, vengo senza dubbio a preservarli da quelle note che altrimente riceveriano per se soli. Perché non sarà alcuno che vedendoli raccomandati, e per avventura graditi da vostra Signoria Illustrissima per abito e per professione costituita in superiorità Ecclesiastica e per natura risplendente d’eroica e Serenissima Nobiltà, non solo non li accusi, ma non li stimi molto in grazia di lei. La supplico per tanto ad ammettermi benignamente la prosunzione di questo artificio, e ricever volentieri nel dono l’obbligata e antica reverenza del donatore. Il quale con perpetua devozione verso la persona di vostra Signoria Illustrissima e della Serenissima casa sua, sì come ardisce di procurar lode agli errori suoi col nome di lei, così desidera di onorar ancora la sua vita col servirla; e reverentemente le bacio le mani.

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
Madrigali
titolo per ordinamento:
Madrigali
descrizione breve:
Edizione modernizzata
autore:
opera di riferimento:
Madrigali di Gio. Battista Leoni edizione Ciotti seconda edizione Venezia 1598
licenza:

data pubblicazione:
10 novembre 1999
opera elenco:
M
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Giuseppe D'Emilio, g.demilio@fastnet.it
pubblicazione:
Alberto Barberi
revisione:
Catia Righi, catia.righi@risorsei.it
Vittorio Volpi, volpi@galactica.it
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK