Dall’incipit del libro:

Siamo in un’epoca di transizione; ogni giorno si rinnova il campo del lavoro, della famiglia, della società, della legge; la donna, come il resto dell’umanità, deve modificare usi e costumi. Noi siamo un tutto indissolubilmente unito; ciascuna parte del corpo sociale deve mutare quando le altre mutano.
Ma così nell’organismo sociale, come nell’organismo umano per essere utili e armoniose, le modificazioni non debbono essere nè casuali nè arbitrarie. Cuore, cervello, mano si modificano dall’infanzia alla giovinezza, dalla giovinezza alla virilità non già casualmente, ma secondo le leggi proprie del tessuto muscolare, nerveo, osseo di cui sono composte, a seconda della funzione che esse hanno, ed avranno nel nostro organismo.
Così è o almeno dovrebbe essere della grande famiglia umana. Costumi e tradizioni individuali e sociali della donna devono cambiare, ora che è cambiata la struttura generale della Società, che è cambiato l’orientamento sociale – ma le nuove tradizioni i nuovi costumi devono essere consoni così alla legge che domina e regge l’animo femminile come alla funzione che la donna è chiamata a compiere
.

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
La donna nella società attuale
titolo per ordinamento:
donna nella società attuale (La)
autore:
opera di riferimento:
La donna nella società attuale / Gina Lombroso. - Bologna : Zanichelli, stampa 1927. - XI, 198 p. ; 19 cm.
licenza:

data pubblicazione:
13 gennaio 2015
opera elenco:
D
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
revisione:
Paolo Oliva, paulinduliva@yahoo.it