Il libro delle figurazioni ideali

////Il libro delle figurazioni ideali
Il libro delle figurazioni ideali2017-06-21T17:22:13+00:00

Il testo è tratto da una copia in formato immagine presente sul sito Biblioteca Nazionale Braidense (http://www.braidense.it/). Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) tramite Distributed Proofreaders Europe (http:
//dp.rastko.net
).

Dall’incipit del libro:

Mai fine di secolo assunse caratteri più strani delli attuali, produsse più svariate tendenze, suscitò maggiori sconforti e maggiori entusiasmi. – Così avviene che l’epoca nostra brilla di una luce tutta sua speciale. – presenta fenomeni non prima riscontrati, freme di febbri di ora in ora gelide e ardenti. – La società si è scissa in due campi: i vessilli spiegati garriscono al vento della notte misteriosa, poi che già da lontano l’orizzonte si imbianca a l’aurora.

I.

Nelli animi, il presagio del sangue imprime un invincibile terrore, un desiderio intenso di soffermar l’avvenire, un bisogno irrefrenabile di ricorrere all’autorità della tradizione per dimostrare erroneo e colpevole ogni tentativo di sociale riforma. – Donde l’esumazione trionfale di San Tomaso d’Aquino, il ritorno alle modeste leggende care a’ primi cristiani, la riabilitazione affannosa di ogni ideologismo e di ogni spiritualismo, – infine lo studio morboso ed imbelle di un passato che distolga lo sguardo dalla urgente realità, sproni al bizantinismo e procuri il trionfo della psiche contro la fusis. Solo un ambiente siffatto può dar ragione del feroce cattolicesimo di Paolo Bourget, del cristianesimo fatalistico di Leone Tolstoi; meglio ancora di quel panteismo complesso e faragginoso che si compiace dei simboli.

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
Il libro delle figurazioni ideali
titolo per ordinamento:
libro delle figurazioni ideali (Il)
autore:
opera di riferimento:
"Il libro delle figurazioni ideali", di Gianpietro Lucini; Galli di Chiesa e Guindani; Milano, 1894
licenza:

data pubblicazione:
29 giugno 2005
opera elenco:
L
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Distributed Proofreaders Europe, http://dp.rastko.net/
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Alberto Barberi, collaborare@liberliber.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK