Dall’incipit del libro:

Io penso rabbrividendo allo schianto che avrà percosso le plebi orientali alla notizia della morte di Teodoro Herzl. Quante speranze grandi, quante gioie son morte con Lui! Con Lui per un momento pare addormentata tutta la vita d’Israele e tutte le forze dell’anima d’Israele. In quella tomba stanno le visioni della redenzione giudaica percosse, annientate. Con Teodoro Herzl non è morto un uomo; è cessata una energia della storia d’Israele. Qualche cosa in noi s’è infranto, disperatamente: la morte ha arrestato il corso del nostro rinnovamento.

Il testo è tratto da una copia in formato immagine presente sul sito Internet Archive (http://www.archive.org/) Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) tramite Distributed Proofreaders (http://www.pgdp.net/).

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
Dr. Teodoro Herzl
titolo per ordinamento:
Dr. Teodoro Herzl
autore:
opera di riferimento:
Dr. Teodoro Herzl : discorso commemorativo tenuto in Trieste la sera del 12 luglio 1904 per cura del Circolo sionistico di Trieste / Dante A. Lattes - Gruppo sionistico di Trieste, 1954 - 15 p. ; 23 cm
licenza:

data pubblicazione:
29 luglio 2011
opera elenco:
D
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Distributed proofreaders, http://www.pgdp.net/
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
EastEriq