Engelbert Humperdinck

Home/Autori/Autori H/Engelbert Humperdinck
Engelbert Humperdinck 2016-10-14T03:21:54+00:00

Engelbert HumperdinckEngelbert Humperdinck (Siegburg, 1 settembre 1854 – Neustrelitz, 27 settembre 1921) è stato un compositore tedesco, esponente del tardo-romanticismo.

Humperdinck nacque a Siegburg nel 1854, sua madre era figlia di un direttore di coro mentre suo padre era un insegnante di ginnasio. Dopo la maturità ottenuta a Paderborn studiò dal 1872 musica alla Hochschule für Musik di Colonia. Per un breve periodo lavorò come Maestro di Cappella al Teatro di Colonia. Dopo un litigio con la direzione del teatro andò a Monaco di Baviera, dove continuò gli studi musicali dal 1876. Come studente Humperdinck ebbe molto successo.

Nel 1876 vinse il “Premio Mozart” della città di Francoforte sul Meno, nel 1879 gli venne attribuito l’appena costituito “Premio Mendelssohn” della Fondazione Mendelssohn a Berlino e nel 1881, sempre a Berlino, anche il “Premio Meyerbeer”. Dal 1880 fino al 1882 è stato collaboratore di Richard Wagner a Bayreuth. Dopo la morte di Wagner rimase fino al 1894 attivo come assistente musicale ai Bayreuther Festspiele.

Diede lezioni di composizione anche al figlio di Wagner, Siegfried. Nel 1884 Franz Wüllner gli offrì nuovamente un posto di professore al conservatorio di Colonia. Humperdinck accettò l’incarico e fece eseguire per l’occasione nello storico salone delle feste del Gürzenich una sua composizione vocale, la ballata su testo di Heine Die Wallfahrt nach Kevlaar. Alla fine del 1885 divenne insegnante di composizione al conservatorio di Barcellona e dal 1888 lavorò come redattore per la casa editrice B. Schott’s Söhne di Magonza. Nel 1890 cominciò ad insegnare al Hoch’sche Konservatorium di Francoforte sul Meno (fino al 1897) e fu critico musicale e responsabile per l’opera del giornale “Frankfurter Zeitung”.

Nel 1897 si trasferì a Boppard e nel 1901 a Berlino, dove tenne la classe di perfezionamento in composizione dal 1900 al 1920 alla Akademie der Künste rimanendo contemporaneamente professore al berlinese Stern’sches Konservatorium. Fu autore di alcuni arrangiamenti di canzoni popolari per il cosiddetto Kaiserliederbuch (libro di canti dell’imperatore), poi pubblicati nel 1906 nel Libro di canti popolari per coro maschile (Volksliederbuch für Männerchor).

Nel 1909 fu l’editore di Sang und Klang fürs Kinderherz, eine Sammlung der schönsten Kinderlieder (Suoni e canti per il cuore dei bimbi, una raccolta dei più bei canti per bambini), illustrata da Paul Hey. Humperdinck si recò nel settembre del 1921 a Neustrelitz per vedere le prove e la prima del Freischütz nel locale teatro, spettacolo messo in scena da suo figlio Wolfram. Qui morì improvvisamente per le conseguenze di un colpo apoplettico.

La tomba di Engelbert Humperdinck si trova nel cimitero di Südwestkirchhof Stahnsdorf vicino a Berlino.

Note biografiche tratte (e riassunte) da Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Engelbert_Humperdinck

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

 
Autore:
Engelbert Humperdinck
Ordinamento:
Humperdinck, Engelbert
Elenco:
H