L’autobiografia dell’eroe dei due mondi, nell’edizione diplomatica dall’autografo definitivo a cura di Ernesto Nathan. La vita e le imprese, dalla giovinezza alla maturità, di una delle figure più rilevanti del Risorgimento tra ricordi, pensieri, considerazioni politiche e sociali.

Il testo è presente in formato immagine su “The Internet Archive” (https://www.archive.org/). Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (https://www.gutenberg.net/) tramite Distributed proofreaders (https://www.pgdp.net/).

Dall’incipit del libro:

Vita tempestosa, composta di bene e di male, come credo della maggior parte delle genti – Coscienza d’aver cercato il bene sempre, per me, e per i miei simili – E se ho fatto il male qualche volta – certo, lo feci involontariamente – Odiatore della tirannide e della menzogna – col profondo convincimento: esser con esse l’origine principale dei mali, e della corruzione del genere umano.
Republicano quindi – essendo questo il sistema della gente onesta – sistema normale voluto dai più – e per conseguenza non imposto colla violenza e coll’impostura.
Tollerante, e non esclusivista – non capace d’imporre per forza il mio Republicanismo – Per esempio: agli Inglesi – se essi sono contenti col governo della regina Vittoria – E contenti che siano, Republicano deve considerarsi il loro governo – Republicano – ma sempre più, convinto della necessità, d’una Dittatura onesta e temporaria a capo di quelle nazioni – che come la Francia, la Spagna e l’Italia, sono vittime del bisantismo il più pernicioso.
Tutto quanto ho narrato nelle mie memorie può servir alla storia – Della maggior parte dei fatti, io fui testimonio oculare.

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
Memorie
titolo per ordinamento:
Memorie
descrizione breve:
L'autobiografia dell’eroe dei due mondi, nell'edizione diplomatica dall'autografo definitivo a cura di Ernesto Nathan. La vita e le imprese, dalla giovinezza alla maturità, di una delle figure più rilevanti del Risorgimento tra ricordi, pensieri, considerazioni politiche e sociali.
autore:
opera di riferimento:
Memorie / Giuseppe Garibaldi. - Ed. diplomatica dall'autografo definitivo / a cura di Ernesto Nathan. - Torino : Società tipografia editrice nazionale, 1907. - XV, 444 p., [3] carte di tav. : ill. ; 23 cm
cura:
Ernesto Nathan
licenza:

data pubblicazione:
2 maggio 2019
opera elenco:
M
soggetto BISAC:
BIOGRAFIA E AUTOBIOGRAFIA / Generale
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Distributed proofreaders, https://www.pgdp.net/
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Barbara Magni, bfmagni@gmail.com