Le opere di Galileo Galilei. Volume II

////Le opere di Galileo Galilei. Volume II
Le opere di Galileo Galilei. Volume II 2016-04-09T20:15:43+00:00
Edizione nazionale sotto gli auspici di Sua Maestà il Re d'Italia

Il testo è presente in formato immagine sul sito “Gallica, bibliothèque numérique de la Bibliothèque nationale de France” (http://gallica.bnf.fr/), e parzialmente in formato elettronico sul sito del Museo Galileo di Firenze (http://biblioteca.imss.fi.it/ibd_lv.html).

Dall’incipit del libro:

Due sono i Trattati di Galileo intorno alle Fortificazioni od all’Architettura militare, che dir si voglia, e di nessuno è pervenuto l’autografo sino a noi. L’uno rappresenta, a parer nostro, un sunto delle pubbliche lezioni tenute dall’Autore nello Studio di Padova durante il primo anno del suo insegnamento, 1592-1593: l’altro fu, come per ogni rispetto ci sembra verosimile, steso da Galileo per uso del suo insegnamento privato; perciocchè è ben noto che, oltre a tenere intorno a questa e ad altre materie lezioni particolari, egli ne rilasciava copie manoscritte ai suoi uditori, ed anzi per la trascrizione di esse ebbe durante alcun tempo presso di sè e a’ suoi stipendi un amanuense.
Il primo de’ due Trattati, e, a nostro avviso, il più antico, ci fu conservato in due manoscritti, già appartenuti alla famosa biblioteca di Giovanni Vincenzio Pinelli in Padova, ed attualmente nell’Ambrosiana di Milano: l’uno, che chiameremo A, con la segnatura D. 328 Inf.; l’altro, che indichiamo con B, segnato D. 296 Inf. Ambedue questi codici sono della fine del secolo XVI o del principio del XVII; ed in B, tra più mani che s’alternano, quasi di diversi amanuensi che si succedessero nella copia, s’incontra anche quella di G. V. Pinelli, alla quale, oltre qualche tratto del testo, sono dovute alcune rettificazioni, due note (cfr. pag. 23, n. 1), e alcune rubriche marginali, indicative delle materie trattate. I manoscritti Vaticani 9556 e 9559 contengono soltanto una moderna e parziale trascrizione degli Ambrosiani, la quale, sebbene sia di propria mano del cardinale Angelo Mai, è tuttavia, priva di qualsiasi importanza..

Scarica gratis
ODTPDF

Opera:
Le opere di Galileo Galilei. Volume II
Sottotitolo:
Edizione nazionale sotto gli auspici di Sua Maestà il Re d'Italia
Opera ordinamento:
opere di Galileo Galilei (Le). Volume II
Autore:
Fonte:
Le opere di Galileo Galilei : edizione nazionale sotto gli auspici di Sua Maesta il Re d'Italia / [direttore Antonio Favaro] - Firenze : Barbera, 1891 – volume 2 - 4 fig. p. 613, con tre tavole
Cura:
Antonio Favaro
Licenza:
Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale", http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Data:
19 ottobre 2015
Opera elenco:
O
Soggetto BISAC:
FICTION / Classici
Affidabilità:
Affidabilità standard
Impaginazione:
Museo Galileo di Firenze (http://biblioteca.imss.fi.it/ibd_lv.html) Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it