Storia della decadenza e rovina dell’Impero Romano

////Storia della decadenza e rovina dell’Impero Romano
Storia della decadenza e rovina dell’Impero Romano2018-04-17T10:55:52+00:00
volume duodecimo

Traduzione dall’inglese di Nicolò Bettoni.

Il testo è tratto da una copia in formato immagine presente sul sito The Internet Archive (http://www.archive.org/). Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) tramite Distributed proofreaders (http://www.pgdp.net/).

Dall’incipit del libro:

Lo scisma delle Chiese greca e latina seguì d’appresso la restaurazione dell’Impero d’Occidente da Carlomagno operata. Una nimistà nazionale e religiosa tiene tuttavia disgiunte le due più numerose comunioni del mondo Cristiano; e lo Scisma di Costantinopoli, inimicando i più utili confederati, irritando i più pericolosi nemici, l’invilimento e la caduta dell’Impero romano d’Oriente affrettò. Più d’una volta, e manifestamente, è apparsa nel corso di questa Storia l’avversione de’ Greci contra i Latini. Stata erane prima origine l’odio che i secondi portavano alla servitù, odio vie più acceso, dopo il regno di Costantino, dall’orgoglio della eguaglianza e dall’ambizione del dominio, e invelenito in appresso dalla preferenza che alcuni sudditi ribelli aveano data alla lega de’ Franchi. In tutti i tempi, i Greci si mostrarono vanagloriosi di primeggiare per la loro erudizione religiosa e profana. Primi di fatto nel ricevere i lumi del Cristianesimo i Greci, nel seno di lor nazioni i decreti di sette Concilj generali vennero pronunziati2. La lingua de’ medesimi era quella della Santa Scrittura e della filosofia; nei popoli barbari, immersi nelle tenebre dell’Occidente, doveano a loro avviso, arrogarsi il diritto di discutere le quistioni misteriose della teologica scienza.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDF

titolo:
Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano
sottotitolo:
volume duodecimo
titolo per ordinamento:
Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano, volume 12
autore:
opera di riferimento:
Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano di Edoardo Gibbon. Traduzione dall'inglese - Milano : per Nicolo Bettoni, 1820-1824 - 13 v. ; 8 - volume duodecimo 518 pp., 23 cm.
copertina:
[elaborazione da] "Medoro e Angelica" di Simone Peterzano (1540–1596). - Collezione privata - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Peterzano_-_Angelica_and_Medoro.jpg. - Pubblico Dominio.
licenza:

data pubblicazione:
25 luglio 2017
opera elenco:
S
ISBN:
9788828100874
soggetto BISAC:
STORIA / Antica / Roma
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Distributed proofreaders, http://www.pgdp.net/
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Ugo Santamaria
impaginazione ePub:
Carlo F. Traverso
Ugo Santamaria (revisione)
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Ugo Santamaria
traduzione:
Nicolò Bettoni
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK