Storia della decadenza e rovina dell’Impero Romano

////Storia della decadenza e rovina dell’Impero Romano
Storia della decadenza e rovina dell’Impero Romano2018-04-04T16:58:23+00:00
Volume decimo

Traduzione dall’inglese di Nicolò Bettoni.

Il testo è tratto da una copia in formato immagine presente sul sito The Internet Archive (http://www.archive.org/). Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) tramite Distributed proofreaders (http://www.pgdp.net/).

Dall’incipit del libro:

Dopo avere per più di sei secoli tenuto dietro ai vacillanti sovrani di Costantinopoli e della Germania, ora risalendo all’epoca del regno d’Eraclio, mi trasferirò sulla frontiera orientale della monarchia greca. Mentre lo Stato s’impoveriva colla guerra di Persia, e straziata era la Chiesa dalla Setta di Nestorio e da quella dei Monofisiti, Maometto, colla spada in una mano e coll’Alcorano nell’altra, fondava il suo trono sulle ruine del Cristianesimo e di Roma. I talenti del Profeta arabo, i costumi del suo popolo e lo spirito della sua religione sono tra le cagioni che hanno operato il decadimento e l’ultimo crollo dell’impero d’Oriente; e la rivoluzione che ne seguì, e che si può noverare fra le più memorabili che impressero nelle varie nazioni del Globo un carattere nuovo e permanente, ci presenterà uno spettacolo ben degno de’ nostri sguardi. La penisola d’Arabia raffigura tra la Persia, la Siria, l’Egitto e l’Etiopia una specie di vasto triangolo con faccie irregolari.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDF

titolo:
Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano
sottotitolo:
Volume decimo
titolo per ordinamento:
Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano, volume 10
autore:
opera di riferimento:
Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano di Edoardo Gibbon. Traduzione dall'inglese - Milano : per Nicolo Bettoni, 1820-1824 - 13 v. ; 8 - volume decimo 498 pp., 23 cm.
copertina:
[elaborazione da] "Ritratto di sultano Ottomano Maometto il Conquistatore" di Gentile Bellini (1429–1507). - National Gallery, Londra. - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Gentile_Bellini_003.jpg - Pubblico Dominio.
licenza:

data pubblicazione:
25 luglio 2017
opera elenco:
S
ISBN:
9788828100850
soggetto BISAC:
STORIA / Antica / Roma
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Distributed proofreaders, http://www.pgdp.net/
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Ugo Santamaria
impaginazione ePub:
Carlo F. Traverso
Ugo Santamaria (revisione)
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Ugo Santamaria
traduzione:
Nicolò Bettoni
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK