La Marfisa bizzarra

////La Marfisa bizzarra
La Marfisa bizzarra2017-07-19T12:20:05+00:00

Il testo è presente in formato immagine sul sito “Scrittori d’Italia Laterza“.

Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) tramite Distributed Proofreaders (http://www.pgdp.net/).

Dall’incipit del libro:

Con audacia particolare dedico a Vostra Eccellenza la Marfisa bizzarra, ch’è un fascio di dodici canti da me immaginati e scritti, intitolati «poema»; e non contento ancora d’avergli intitolati «poema», ho aggiunto a questo titolo l’epiteto di «faceto». A mio credere, un tale epiteto gareggia di temeritá colla dedica, giudicando la facezia, spezialmente in questo secolo, molto piú difficile della serietá, quantunque meno considerata da infinite persone che non sono né serie né facete.
Un certo bisbiglio di prevenzione fa la Marfisa qualche cosa di conseguenza, e però l’Eccellenza Vostra accetti a buon conto, come a lei dedicato, cotesto bisbiglio anteriore, perché, letta che sia la Marfisa da lei e dal pubblico, non sará trovata cosa degna del menomo riflesso, e sará tronco tosto anche quel favorevole mormorio che le dona qualche fama prima che sia pubblicata.

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
La Marfisa bizzarra
titolo per ordinamento:
Marfisa bizzarra (La)
autore:
opera di riferimento:
"La Marfisa bizzarra", di Carlo Gozzi; a cura di Cornelia Ortiz; Collana Scrittori d'Italia, nr. 22; G. Laterza e Figli; Bari, 1911
cura:
Cornelia Ortiz
licenza:

data pubblicazione:
8 ottobre 2006
opera elenco:
M
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Distributed proofreaders, http://www.pgdp.net/
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK