Dall’incipit del libro:

Non vi è fra gli uomini il più pernicioso alla società oltre il perfido adulatore; poiché distrugge negli animi quel rossore, ch’è talvolta freno alle colpe, e colorisce i vizi talmente, che più non si ravvisano da chi li coltiva, ed è disperata l’emenda.
Io abborrisco in sì fatto modo gli adulatori, che non mi sazierei d’ingiuriarli, per quanto scrivessi in discredito della loro arte maligna, scandalosa, inumana. Mi sono contro di essi sfogato un poco nella presente Commedia, e non l’avrei finita sì presto, se dalle leggi del tempo non fossi stato costretto a non oltrepassar le misure. Avevami trasportato il mio irritamento contro costoro a far avvelenare l’Adulatore, e a presentarlo al Popolo moribondo a confessar le sue trame, mandandolo a finir di vivere tra le scene, accompagnato dalle ingiurie e dalle maladizioni de’ spettatori. Ho conosciuto col tempo, che il tragico fine dell’uomo indegno non lasciava di rattristare i più sensitivi all’umanità, e che l’orror della morte, benché dovuta ad un empio, facea partir melanconici gli uditori, onde ho cambiato il di lui destino, mandandolo in ferri in potere della Giustizia, da che si prevede, se non si vede, il di lui castigo, con meno orrore del Popolo, e con più lieto fine della Commedia.
So che taluni han detto non essere Don Sigismondo un Adulatore, ma un Ministro infedele, un uomo disonesto, un usurpatore. Egli è tutto quel ch’essi dicono, ma servendosi, per arrivare a’ suoi fini, dell’adulazione io lo trovo un accortissimo adulatore. Niuno adula per il semplice piacer di adulare. Non lo farebbe, se non aspirasse a profittare dell’arte indegna, ed è necessario che si veggano i tristi effetti di chi gli crede. Io non ho scelto un adulator del bel sesso, contento di cattivarsi la buona grazia soltanto di qualche vana bellezza; sarebbe troppo leggiero il carattere per colpir dalle scene. Né tampoco mi son contentato di un Adulatore grazioso, vago di amicizie e di protezioni. I vizi mezzani non imprimono tutto quell’odio che si vuol destare contro la ribalderia, ed è necessario tingere di colori forti il Protagonista, perché sia rimarcato. Ecco un Adulatore sfacciato; eccolo al fianco di un Padrone semplice e malaccorto; eccolo immerso nel pelago delle insidie, degl’inganni, delle ragioni. Odiatelo, amici, ch’ei ben lo merita, e Dio vi guardi dalle pessime arti di cotal gente, che sono l’ira del Cielo e l’obbrobrio degli uomini.

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titolo:
L'adulatore
titolo per ordinamento:
adulatore (L')
descrizione breve:
Commedia di tre atti in prosa rappresentata per la prima volta in Mantova la Primavera dell’Anno 1750.
autore:
opera di riferimento:
L'adulatore / Carlo Goldoni. - Tutte le opere di Carlo Goldoni / a cura di Giuseppe Ortolani. - Milano : Mondadori, 1955. - 3 v. ; 1294 p.; 18 cm.
copertina:
"Arlequin danse" di Edgar Degas (1834–1917) - National Museum of Fine Arts, Buenos Aires. - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Edgar_Degas_-_Arlequín_danzando.jpg. - Pubblico Dominio.
cura:
Giuseppe Ortolani
licenza:

data pubblicazione:
3 maggio 2017
opera elenco:
A
ISBN:
9788828100539
soggetto BISAC:
ARTI RAPPRESENTATIVE / Commedia
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Claudio Paganelli
Rosario Di Mauro
impaginazione ePub:
Mariano Piscopo
Rosario Di Mauro (revisione Epub)
pubblicazione:
Claudio Paganelli
Stefania Ronci
Ugo Santamaria
revisione:
Vittorio Bertolini, vittoriobertolini@inwind.it
Ugo Santamaria