La sposa persiana

////La sposa persiana
La sposa persiana 2017-09-06T17:13:45+00:00

Dall’incipit del libro:

Eccomi a dar principio alla stampa del nuovo corso di mie Commedie, scritte per il Teatro che dicesi di San Luca in Venezia, della Nobilissima Casa Patrizia de’ Vendramini.
Quantunque questa Commedia, che ha per titolo la Sposa Persiana, sia stata la terza da me composta nel primo anno del nuovo impegno, voglio ch’ella occupi il primo luogo, in grazia, non dirò del suo merito, ma della sua fortuna. Alcuni vi furono fra i spettatori, che, non contenti di repplicatamente vederla, mi vollero far l’onore di scriverla dai Palchetti; il che riuscì loro di fare in più, e più volte, che provati si sono. Videsi, dopo, passare di mano in mano copiata, e ricopiata, a tal segno, che pochi eran quelli, che non l’avessero, tutti però scorretta, come l’avean potuta rapir di volo e sempre più rovinata nel ricopiarla. Più volte mi hanno minacciata la stampa, a Trento, a Lucca, ed altrove; ma si è avuto qualche rispetto per me.

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIPePub Yeerida

Opera:
La sposa persiana
Opera ordinamento:
sposa persiana (La)
Autore:
Fonte:
Il teatro Italiano, IV Goldoni, Teatro, tomo secondo Einaudi Editore - Torino 1991
Licenza:
Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale", http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Data:
5 ottobre 1999
Opera elenco:
S
Soggetto BISAC:
FICTION / Classici
Affidabilità:
Affidabilità standard
Impaginazione:
Giuliano Cianfrocca, md2890@mclink.it
Pubblicazione:
Alberto Barberi
Revisione:
Edda Valsecchi, valedda@tin.it