Il testo è presente in formato immagine sul sito The Internet Archive (http://www.archive.org/). Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) tramite Distributed Proofreaders (http://www.pgdp.net/).

Dall’incipit del libro:

La neve cadeva a larghi fiocchi. Franz e Joseph salivano il tortuoso sentiero della valle, conversando lietamente come due villeggianti che muovano ad una escursione di piacere in una giornata di bel tempo. Franz diceva a Joseph: Fra due ore avremo raggiunto il villaggio. Animo dunque! Siamo prossimi alla meta. Proseguendo di questo passo, prima di mezzodì saremo fra le braccia de’ nostri cari. In casa nostra troveremo un buon fuoco, una buona zuppa e una gran festa.
– Sul fuoco, sulla zuppa quasi ci conto anch’io – rispondeva Joseph tristamente – ma un uomo che torna dall’America senza un quattrino nelle tasche, è assai difficile che trovi in famiglia una festosa accoglienza.
– Tu fosti sempre un benedetto figliuolo! Se avessi dato retta a’ miei consigli, nei cinque anni che abbiamo passati laggiù, ti saresti indubbiamente arricchito.

Scarica gratis
ODTPDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
Racconti e Novelle
titolo per ordinamento:
Racconti e Novelle
autore:
opera di riferimento:
Racconti e novelle / di Antonio Ghislanzoni - Milano : Edoardo Sonzogno, 1874 - 335 p. : 19 cm
licenza:

data pubblicazione:
18 novembre 2009
opera elenco:
R
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Distributed proofreaders (http://www.pgdp.net/)
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it