John Fletcher

Home/Autori/Autori F/John Fletcher
John Fletcher 2015-03-06T11:08:25+00:00

John FletcherAutore drammatico inglese (Rye, Sussex, 1579 – Londra 1625).

I dati che abbiamo a disposizione riguardo la sua vita privata e la sua opera sono frammentari. Di certo il nipote del poeta Gilles Fletcher il vecchio iniziò la sua carriera cooperando alla scrittura di diversi lavori teatrali con Francis Beaumont, con ogni probabilità negli anni tra il 1606 e il 1616.

Tra le opere più significative di quel decennio vanno ricordati i drammi Philaster, The Maid’s Tragedy (La Tragedia della Fanciulla) e A King and No King (Re e non re). Conclusosi il rapporto con Beaumont, Fletcher collaborò con altri scrittori, tra i quali Massinger, Middleton e Shakespeare, col quale compose Two Noble Kinsmen (Due nobili consanguinei) e parte dello Henry VIII.

Tra le opere attribuite al solo Fletcher vanno menzionate le commedie The Wild Goose Chase (La caccia all’anatra selvatica, 1621), The Woman’s Prize (Il prezzo della donna, 1624) e Rule a Wife and Have a Wife (Comanda la moglie e avrai una moglie, 1624), che per i temi trattati e i dialoghi vivaci anticipano la "comedy of manners" degli anni della Restaurazione.

Note biografiche a cura di Laura Barberi.

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

 
Autore:
John Fletcher
Ordinamento:
Fletcher, John
Elenco:
F