Si ringraziano gli studenti del “Laboratorio di Analisi, Trattamento e Produzione di Testi” del D.A.M.S. dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, a.a. 1999-2000, per aver realizzato l’edizione elettronica del testo.

Dall’incipit del libro:

Jeanne si posò aperto sulle ginocchia il volumetto sottile che stava leggendo presso la finestra. Contemplò pensosa dentro la ovale acqua plumbea dormente a’ suoi piedi il passar delle nubi primaverili che ad ora ad ora trascoloravano la villetta, il giardino deserto, gli alberi dell’altra sponda, le campagne lontane, a sinistra il ponte, a destra le quiete vie che si perdevano dietro il Bèguinage, e i tetti acuti della grande mistica morta, Bruges. Ah se quella Intruse di cui stava leggendo, se quella funerea visitatrice movesse ora, invisibile, per la città sepolcrale, se le rughe brevi dell’acqua plumbea fossero l’orma sua, s’ella toccasse già la riva, la soglia della villetta, con il suo sospirato dono di sonno eterno! Suonarono le cinque; su su, presso le bianche nubi, magiche voci d’innumerevoli campane cantarono sopra le case, le piazze, le vie di Bruges il malinconico incantesimo che ne eterna il sopore. Jeanne si sentì su gli occhi due mani fresche, un’aura profumata sul viso, e sui capelli un alito, un sussurro «encore une intruse!» un bacio.

Scarica gratis
ODTPDFvai a Yeerida

titolo:
Il santo
titolo per ordinamento:
santo (Il)
autore:
opera di riferimento:
"Il santo", di Antonio Fogazzaro; collezione: Biblioteca moderna Mondadori; Editore A. Mondatori, Milano, 1953
licenza:

data pubblicazione:
15 aprile 2005
opera elenco:
S
descrittore Dewey:
Narrativa italiana (sec. 20.)
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità buona
impaginazione:
Gli studenti del "Laboratorio di Analisi, Tratta-mento e Produzione di Testi" del D.A.M.S. dell'Univer-sità Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, a.a. 1999-2000: C. A., Manuela Bambini, Francesca Bandera, Mat-teo Bolli, Alessandra Botta, Luisa Capitanio, Gianen-rico Colombo, Emilio Corbari, Emiliano Corsi, Elisa Dossena, Marina Giazzi, Claudia La Delfa, Ludovica Lamberti, Giuseppe Manzi, Viviana Marino, Andrea Moni-li, Sara Pirovano, Marzia Portesani, Laura Romele, Elena Romiti, Elena Rossi, Delia Rotelli, Gabriella Salghetti, Emanuele Sana, Elena Scalvinoni, Stefania Serina, Sara Sirtori, Emma Soncini, Enrico Tagliani, Francesca Venturini, Paolo Viel. Coordinamento: Maria-cristina Ardizzone, mca@bs.unicatt.it
pubblicazione:
Davide de Caro
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it