Lettera sulla felicità (a Meneceo)

////Lettera sulla felicità (a Meneceo)
Lettera sulla felicità (a Meneceo) 2017-10-12T14:46:42+00:00
A Meneceo

In questa breve lettera è riassunta la dottrina etica epicurea. Vi è esposta la dottrina del tetrafarmaco (ossia il quadruplice rimedio che guarisce gli uomini dai mali peggiori), la confutazione dell’immagine erronea degli dei, l’eliminazione della paura della morte, la razionalizzazione dei desideri, l’elogio dell’apatia e dell’imperturbabilità.

Pubblicato dalla collana Millelire di Stampa Alternativa.

Dall’incipit del libro:

Meneceo,

122 Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro.

Chi sostiene che non è ancora giunto il momento di dedicarsi alla conoscenza di essa, o che ormai è troppo tardi, è come se andasse dicendo che non è ancora il momento di essere felice, o che ormai è passata l’età. Ecco che da giovani come da vecchi è giusto che noi ci dedichiamo a conoscere la felicità. Per sentirci sempre giovani quando saremo avanti con gli anni in virtù del grato ricordo della felicità avuta in passato, e da giovani, irrobustiti in essa, per prepararci a non temere l’avvenire.

Scarica gratis
HTMLHTML + ZIPPDFRTF + ZIPTXT + ZIP

Opera:
Lettera sulla felicità
Sottotitolo:
A Meneceo
Opera ordinamento:
Lettera sulla felicità
Autore:
Fonte:
Il testo su cui è stata condotta la presente traduzione si fonda sostanzialmente sull'edizione di G. Arrighetti, Epicuro, Opere, Torino, 1973
Cura:
A. M. Pellegrino
Licenza:
Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale", http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Data:
15 ottobre 1999
Opera elenco:
L
Soggetto BISAC:
FICTION / Classici
Affidabilità:
Affidabilità standard
Impaginazione:
Angelo Maria Pellegrino
Giorgio Banaudi, Istituto Tecnologie Didattiche - C.N.R.
Pubblicazione:
Marco Calvo, http://www.mclink.it/personal/MC3363/
Revisione:
Angelo Maria Pellegrino
Traduzione:
G. Arrighetti