Pubblicata la prima volta nel 1870 in due volumi, è un’opera fondamentale per la critica letteraria italiana; ampiamente citata da numerose antologie scolastiche.

Dall’incipit del libro:

Il più antico documento della nostra letteratura è comunemente creduto la cantilena o canzone di Ciullo (diminutivo di Vincenzo) di Alcamo, e una canzone di Folcacchiero da Siena. Quale delle due canzoni sia anteriore, è cosa puerile disputare, essendo esse non principio, ma parte di tutta un’epoca letteraria, cominciata assai prima, e giunta al suo splendore sotto Federico secondo da cui prese il nome. Federico secondo, imperatore d’Alemagna e re di Sicilia, chiamato da Dante “cherico grande”, cioè uomo dottissimo, fu, come leggesi nel novelissimo signore, nella cui corte a Palermo venia “la gente che avea bontade, sonatori, trovato ri e belli favellatori”. E perciò i rimatori di quel tempo, ancorchè parecchi sieno d’altra parte d’Italia, furono detti siciliani. Che cosa è la cantilena di Ciullo? È una tenzone, o dialogo tra Amante e Madonna, Amante che chiede, e Madonna che nega e nega, e in ultimo concede, tema frequentissimo nelle canzoni popolari di tutt’i tempi e luoghi, e che trovo anche oggi a Firenze nella Canzone tra il Frustino e la Crestaia. 

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDFvai a Yeerida

titolo:
Storia della letteratura italiana
titolo per ordinamento:
Storia della letteratura italiana
descrizione breve:
Pubblicata la prima volta nel 1870 in due volumi, è un'opera fondamentale per la critica letteraria italiana; ampiamente citata da numerose antologie scolastiche.
autore:
opera di riferimento:
Storia della letteratura italiana / Francesco De Sanctis. - Firenze! : Salani, 1965.
copertina:
[elaborazione da] "Dante con in mano la Divina Commedia" di Domenico di Michelino (1417–1491). - Museo dell'Opera del Duomo, Firenze. - http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/72/Domenico_di_Michelino_-_Dante_Illuminating_Florence_with_his_Poem_(detail)_-_WGA06422.jpg. - Pubblico Dominio
licenza:

data pubblicazione:
10 maggio 2017
opera elenco:
S
ISBN:
9788828100553
soggetto BISAC:
CRITICA LETTERARIA / Generale
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Carlo F. Traverso
impaginazione ePub:
Carlo F. Traverso
Rosario Di Mauro (revisione)
pubblicazione:
Marco Calvo
Ugo Santamaria
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Ugo Santamaria