Filippo De Boni

///Filippo De Boni
Filippo De Boni2017-11-15T14:42:20+00:00

 

Filippo De BoniFilippo De Boni (Caupo, 7 agosto 1816 – Firenze, 7 novembre 1870) è stato un giornalista, scrittore e politico italiano.

Il padre Giacomo, capomastro muratore e stuccatore, proveniva da una famiglia di artisti locali (suoi zii erano Sebastiano e Giovanni Luigi De Boni), ma comunque di umili condizioni. La madre, Antonia Saccari, era sorella del curato di Rasai, don Giovanni, il quale lo avviò al sacerdozio iscrivendolo al seminario di Feltre.

Uscì da questa istituzione nel 1834, non senza aver dimostrato una certa insofferenza nei confronti dell’insegnamento ecclesiastico. Nonostante ciò, conseguì ottimi risultati scolastici e gli fu concesso, grazie a un sussidio statale, un posto nel seminario di Padova. Vi rimase poco, preferendo intraprendere l’attività di insegnante privato che gli consentiva una maggiore libertà di studi: dapprima lavorò al collegio Benetelli, quindi per la famiglia Viviani; infine si trasferì a Venezia presso i Soranzo. Nel frattempo lo zio era morto e ruppe l’impegno di abbracciare la vita religiosa.

Collaborò con Luigi Carrer nella redazione del giornale veneziano “Il Gondoliere”, di cui divenne direttore. Andò poi a Genova, dove era stato chiamato alla presidenza del Circolo Artistico. Per ragioni politiche ne venne espulso e riparò prima in Piemonte (1846), poi a Losanna e quindi a Parigi, dove riprese a stampare le sue Cronache che il Gioberti giudicò eleganti e veridiche.

Nel 1848, quando iniziarono i moti patriottici, tornò in Italia e fu a Milano, Genova, Firenze e Roma, militando nelle file mazziniane. Rappresentò a Berna la Repubblica romana. Nel 1860 fece ritorno a Genova, dove fece parte della direzione del quotidiano di ispirazione mazziniana L’Unità Italiana.

Dopo l’Unità d’Italia fu eletto deputato dalla VIII alla X Legislatura, assumendo posizioni anticlericali e di sinistra.

Note biografiche tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_De_Boni

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

 
autore:
Filippo De Boni
ordinamento:
De Boni, Filippo
elenco:
D
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK