Dall’incipit del libro:

Nacqui dell’anno 1632 nella città di York d’una buona famiglia, benchè non del paese, perchè mio padre, nativo di Brema, da prima venne a mettere stanza ad Hull; poi fattosi un buono stato col traffico e dismesso indi il commercio, trasportò la sua dimora a York; nella qual città sposò la donna divenuta indi mia madre. Appartiene questa alla famiglia Robinson, ottimo casato del paese; onde io fui chiamato da poi Robinson Kreutznaer, ma per l’usanza che si ha nell’Inghilterra di svisar le parole, siamo or chiamati anzi ci chiamiamo noi stessi, e ci sottoscriviamo Crusoe, e i miei compagni mi chiamarono sempre così.
Ebbi due fratelli maggiori di me, un de’ quali, tenente-colonnello in un reggimento di fanteria inglese, servì nella Fiandra, prima sotto gli ordini del famoso colonnello Lockhart, poi rimase morto nella battaglia accaduta presso Dunkerque contro agli Spagnuoli. Che cosa divenisse dell’altro mio fratello non giunsi a saperlo mai più di quanto i miei genitori abbiano saputo in appresso che cosa fosse divenuto di me.
Terzo della famiglia, nè essendo io stato educato ad alcuna professione, la mia testa cominciò sin di buon’ora ad empirsi d’idee fantastiche e girovaghe. Mio padre, uomo già assai vecchio, che mi aveva procurata una dose ragionevole d’istruzione, fin quanto può aspettarsi generalmente da un’educazione domestica e dalle scuole pubbliche del paese, mi destinava alla professione legale; ma nessuna vita mi garbava fuor quella del marinaio, la quale inclinazione mi portò sì gagliardamente contro al volere, anzi ai comandi di mio padre, e contro a tutte le preghiere e persuasioni di mia madre e degli amici, che si sarebbe detto esservi nella mia indole una tal quale fatalità, da cui fossi guidato direttamente a quella miserabile vita che mi si apparecchiava.

Traduzione di Gaetano Barbieri.
In appendice: Memorie biografiche di Daniel De
Foe tratte da Walter Scott
.

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
Vita e avventure di Robinson Crusoe
titolo per ordinamento:
Vita e avventure di Robinson Crusoe
autore:
opera di riferimento:
Vita e avventure di Robinson Crusoe / Daniel De Foe! ; versione dall' inglese di Gaetano Barbieri. - Milano : Vedova di A. F. Stella e Giacomo figlio, 1838-39. - 5 v. 16 cm
licenza:

data pubblicazione:
12 maggio 2014
opera elenco:
V
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Mario Sciubba Caniglia, msciubbacaniglia@alice.it
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
revisione:
Paolo Oliva, paulinduliva@yahoo.it
traduzione:
Gaetano Barbieri