Alice nel paese delle meraviglieScritta su quaderno come Alice’s Adventures Underground, poi rivista e pubblicata nel 1865, questa storia è l’elaborazione di un racconto estemporaneo che Dodgson inventò durante un pomeriggio in barca per intrattenere le tre figlie di H. G. Liddell, coautore del dizionario Liddell-Scott di greco antico, una delle quali si chiamava Alice.

Nel racconto Alice, sognando di inseguire un coniglio sotto terra, finisce per scoprire un mondo popolato di personaggi assurdi. L’opera contiene alcune poesie sperimentali. Ha goduto di un successo enorme ed e stata più volte tradotta.

Dall’incipit del libro:

Alice cominciava a sentirsi assai stanca di sedere sul poggetto accanto a sua sorella, senza far niente: aveva una o due volte data un’occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non v’erano nè dialoghi nè figure, — e a che serve un l ibro, pensò Alice, — senza dialoghi nè figure?
E si domandava alla meglio, (perchè la canicola l’a veva mezza assonnata e istupidita), se per il piacere di fare una ghirlanda di margherite mett esse conto di levarsi a raccogliere i fiori, quand’ecco un coniglio bianco dagli occhi rosei pas sarle accanto, quasi sfiorandola.
Non c’era troppo da meravigliarsene, nè Alice pensò che fosse troppo strano sentir parlare il Coniglio, il quale diceva fra se: “Oimè! oimè! ho f atto tardi!” (quando in seguito ella se ne ricordò, s’accorse che avrebbe dovuto meravigliarsene, ma al lora le sembrò una cosa naturalissima): ma quando il Coniglio trasse un orologio dal taschino della sottoveste e lo consultò, e si mise a scappare, Alice saltò in piedi pensando di non aver mai visto un coniglio con la sottoveste e il taschino, nè con un orologio da cavar fuori, e, ard ente di curiosità, traversò il campo correndogli appresso e arrivò appena in tempo per vederlo entra re in una spaziosa conigliera sotto la siepe.
Un istante dopo, Alice scivolava giù correndogli ap presso, senza pensare a come avrebbe fatto poi per uscirne.

Scarica gratis
HTMLHTML + ZIPPDFRTF + ZIPTXT + ZIPvai all'audiolibro

titolo:
Alice nel paese delle meraviglie [Istituto Editoriale Italiano]
titolo per ordinamento:
Alice nel paese delle meraviglie [Istituto Editoriale Italiano]
autore:
opera di riferimento:
Nel Paese dello specchio, Istituto Editoriale Italiano, Milano 1914
licenza:

data pubblicazione:
6 maggio 1996
opera elenco:
A
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Marco Capoduro, marco_capoduro@rcm.inet.it, Claudio Paganelli, claudio_paganelli@rcm.inet.it, Sergio Seghetti, sergio_seghetti@rcm.inet.it
pubblicazione:
Marco Capoduro, marco_capoduro@rcm.inet.it, Claudio Paganelli, claudio_paganelli@rcm.inet.it
revisione:
Marco Capoduro, marco_capoduro@rcm.inet.it, Claudio Paganelli, claudio_paganelli@rcm.inet.it