Giobbe Tuama & C.

Giobbe Tuama & C. 2017-03-08T15:04:21+00:00
Romanzo

Tre uomini, legati tra loro da un torbido passato, vengono uccisi a Milano in circostanze misteriose. Il commissario Carlo De Vincenzi dovrà ricorrere a metodi poco ortodossi per risolvere l’intricata vicenda.

Dall’incipit del libro:

L’uomo andava pei viali del giardino pubblico, interessandosi a tutto con placidità contemplativa.
Si fermava a guardare i cigni nel laghetto, il pellicano sull’erba, le scimmie nella gabbia, la foca a piatto sulla riva. I bimbi, che giravano a tondo; le bimbe che a passetti misurati avanzavano e cantavano, tenendosi per le manine: «Ecco l’ambasciatore col trallarillallero…». Non si curava affatto però degli uomini e delle donne sulle panchine, come se per lui non contassero che le anime innocenti – cigni, pellicano, scimmie, foca, bimbi – e anco gli alberi e l’erba dei prati, l’acqua e il giuoco del sole tra le fronde.
Ma tutti guardavano lui, che passava lentamente pei viali. Erano sguardi ironici, brevi sorrisi. E i bimbi e i fanciulli mandavan franche risate e ammiccavano ed emettevano gridi repressi.
Un buffo tipo. Una maschera di carnevale. Uno spauracchio da notte di Natale.
Il cappello duro, a tese rotonde piatte, nero, lucido per la spazzola, era senza un grano di polvere. La giacca a coda, di taglio antico, di stoffa rigida e spessa, nera essa pure, appariva lustra ai gomiti e alle bordure filettate di saia. I pantaloni neri, troppo lunghi e troppo stretti, che ricadevano a mantice sulle scarpe, gli fasciavano le gambine sottili come quelle d’un uccello. E le scarpe a punta quadra, opache, a elastici, dovevano avere almeno 42 di numero o forse più, un numero che non si trova nelle botteghe.

Scarica gratis
ePubODTPDF

Opera:
Giobbe Tuama & C.
Sottotitolo:
Romanzo
Opera ordinamento:
Giobbe Tuama & C.
Descrizione breve:
Tre uomini, legati tra loro da un torbido passato, vengono uccisi a Milano in circostanze misteriose.
Autore:
Fonte:
Le imprese poliziesche di De Vincenzi : Giobbe Tuama & C. : romanzo / Augusto de Angelis. - Milano : S.T.E.M. edizioni Minerva, [1936]. - 250 p. ; 19 cm.
Copertina:
[elaborazione da] "Podobizna Jana Zrzavého" di Bohumil Kubišta (1884–1918). - Mahulena Nešlehová: Bohumil Kubista, editori Odeon, Praga 1984. - commons.wikimedia.org/wiki/File:Kubista,_Bohumil_-_Podobizna_Jana_Zrzaveho_(1912).jpg. - Pubblico Dominio.
Licenza:
Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale", http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Data:
8 settembre 2015
Opera elenco:
G
Soggetto BISAC:
FICTION / Mistero e Investigativo / Generale
Affidabilità:
Affidabilità standard
Impaginazione:
Paolo Alberti, paoloalberti@iol.it
Impaginazione epub:
Rosario Di Mauro
Pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Ugo Santamaria
Revisione:
Paolo Oliva, paulinduliva@yahoo.it
Carlo F. Traverso (ePub)