Angelo De Gubernatis

///Angelo De Gubernatis
Angelo De Gubernatis2017-11-07T15:34:59+00:00
Angelo De GubernatisAngelo De Gubernatis (Torino, 7 aprile 1840 – Roma, 26 febbraio 1913) è stato uno scrittore, linguista e orientalista italiano.

Studiò all’Università di Torino dove fu allievo del latinista Tommaso Vallauri, del letterato Michele Coppino e dello storico Ercole Ricotti.

Ancora prima di conseguire la laurea, divenne insegnante presso il locale liceo ginnasio di Chieri e nel 1862, dopo essersi appena laureato, ottenne una borsa di studio a Berlino, dove divenne allievo del linguista Franz Bopp e di Albrecht Weber, insegnante ed esperto di sanscrito.

Tornato in patria nel novembre del 1863 ottenne la cattedra di insegnante di sanscrito e glottologia comparata presso l’Istituto di Studi Superiori Fiorentino dal 1863 dietro nomina diretta dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione e celebre orientalista Michele Amari.

Nel 1865 aderì agli ideali anarchici entrando a far parte del circolo di Michail Bakunin, del quale sposerà la cugina, Sofia Besobrasoff.

Dopo aver rinunciato alla sua cattedra, verrà tuttavia reintegrato nel 1890, riottenendo la cattedra di sanscrito a Firenze e, successivamente, quella di letteratura italiana all’Università di Roma.

La sua più grande opera è Storia Universale della Letteratura in 18 volumi (1883-1885). Fu candidato al Premio Nobel per la letteratura.

Note biografiche tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Angelo_De_Gubernatis

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

 
autore:
Angelo De Gubernatis
ordinamento:
De Gubernatis, Angelo
elenco:
D
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK