Il Marchese di Roccaverdina

////Il Marchese di Roccaverdina
Il Marchese di Roccaverdina2017-05-23T15:55:14+00:00

Dall’incipit del libro:

«C’è l’avvocato», annunziò mamma Grazia affacciandosi all’uscio. E siccome il marchese non si voltò né rispose, la vecchia nutrice, fatti pochi passi nella stanza, esclamò «Marchese, figlio mio, sei contento? Avremo finalmente la pioggia!». Infatti lampeggiava e tuonava da far credere che tra poco sarebbe piovuto a dirotto, e già rari goccioloni schizzavano dentro dall’aperta vetrata del terrazzino. Il marchese di Roccaverdina, con le mani dietro la schiena, sembrava assorto nel contemplare lo spettacolo dei fitti lampi che si accendevano nell’oscurità della serata, seguiti dal quasi non interrotto roboare dei tuoni.«C’è l’avvocato», replicò la vecchia accostandosi. Egli si riscosse, guardò la nutrice e parve percepisse soltanto dopo alcuni istanti il suono della voce di lei e il senso delle parole. «Fallo entrare, rispose. Poi, all’atto della vecchia che accennava di voler chiudere la vetrata, soggiunse: «Chiudo io». Si udì subito lo sbattere di pochi goccioloni su i vetri che tremavano scossi dall’aria agitata dalla ondulazione dei tuoni.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDFvai a Yeerida

titolo:
Il Marchese di Roccaverdina
titolo per ordinamento:
Marchese di Roccaverdina (Il)
autore:
opera di riferimento:
Il marchese di Roccaverdina / Luigi Capuana; introduzione di Sergio Campailla. - Ed. Integrale. - Roma: Biblioteca economica Newton, 1998. - 192 p.; 22 cm. - (Biblioteca economica Newton. Classici; 116).
licenza:

data pubblicazione:
21 maggio 2013
opera elenco:
M
ISBN opera di riferimento:
88-8183-948-2
ISBN:
9788897313328
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Massimiliano Barbone, otterpudel@email.it
Franco Perini, fperini@comune.colognomonzese.mi.it (revisione)
pubblicazione:
La Redazione di Liber Liber
revisione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK