Si ringraziano Paolo Giannotti e le Edizioni Vuelleti per la collaborazione.

I testi qui riportati, raccolti per la prima volta in volume, riproducono fedelmente quelli apparsi sui vari numeri de L’Apuano. Si è proceduto soltanto alla correzione di alcuni errori tipografici e di evidenti sviste formali. Merita di essere segnalata un’incongruenza testuale che riguarda il personaggio femminile di Lidia, nel racconto Il segreto del cuore; dal capitolo IX compare con il nome di Tecla: difficile stabilire, in mancanza dell’autografo, se si tratta di un ripensamento work in progress o, com’è più probabile, di una mera incoerenza dovuta alla fretta dei tempi tipografici. Resta il fatto che l’Autore mantiene questo secondo nome, forse per evitare ulteriore confusione nel lettore, nei successivi numeri del giornale ove compare il resto della storia. Di fronte a tale incertezza si è deciso di uniformare il nome del personaggio in questione a quello adottato per la prima volta. Per il resto si è stabilito di
restare fedeli all’Autore, mantenendo l’originaria grafia di alcune forme e di eventuali loro varianti.

L’uscita a puntate dei presenti racconti comprende le seguenti date:
Per un fiore!, 2, 16, 30 aprile e 14 maggio 1871.
Il segreto del cuore, 4, 11, 19, 24 giugno; 2, 6, 16 luglio e 6 agosto 1871.
Rimembranze d’estate, 2, 10 settembre 1871.

Note a cura di Paolo Giannotti.

Dall’incipit del libro:

I

Lettrici gentili, voi non conoscete Giorgio Alviti. Se lo conosceste, io credo che nel fondo del vostro cuore, si troverebbe un palpito arcano di simpatia verso l’eroe sfortunato del nostro racconto.
Bello, giovane, allegro, spiritoso e ricco, ecco le sue doti. Convenite che le medesime riassumono molti elementi necessarii a rendere amabile un uomo.
Se poi conosceste la causa di una sua qualità caratteristica, non ridereste ai fenomeni che ne sono la conseguenza, mentre ignorandola, vi sarebbe da ridere assai, malgrado tutto.

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
Racconti dell'Apuano
titolo per ordinamento:
Racconti dell'Apuano
autore:
opera di riferimento:
Gaetano Carlo Chelli Racconti dell'Apuano (Per un fiore, Il segreto del cuore, Rimembranze d'estate) A cura di Paolo Giannotti Edizioni Vuelleti Massa, 2003
cura:
Paolo Giannotti
licenza:

data pubblicazione:
19 marzo 2004
opera elenco:
R
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Paolo Giannotti, cacapetardi@libero.it
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Maria Luisa De Rossi, collaborare@liberliber.it
revisione:
Paolo Giannotti, cacapetardi@libero.it
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Catia Righi, catia_righi@tin.it