Il testo è tratto da una copia in formato immagine presente sul sito The Internet Archive (http://www.archive.org/). Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) tramite Distributed Proofreaders (http://www.pgdp.net/).

Dall’incipit del libro:

Alli 6 ottobre anno 1806 compivo i trentanove anni, e abitavo in una cameretta da studente a Berlino.
Quando mi svegliai, le campane sonavano della bella, che era domenica: e un sudor freddo mi corse tra pelle e pelle al riflettere che, fra un anno, questo sarebbe il mio quarantesimo giorno natalizio. – Il quarantesimo!
A diciannove anni un giovane sospira il ventesimo, perchè fino a quello non gli pare di trovarsi a livello del mondo: a ventinove comincia a far il viso dell’armi al trentesimo anniversario che si avvicina: le illusioni della vita sono ite in dileguo.
Ma il quarantesimo!… Ah, quarant’anni, e ancora senza impiego, senza uno stato!
Era il mio caso nè più nè meno, eppure non era colpa mia.
Risolsi dunque tra me e me, finchè durassi nell’ordine de’ celibatarj, di non aver mai più di trentanove, nè meno di trentott’anni. Presa questa disperata deliberazione, mi alzai, e mi posi a dosso gli abiti da festa: ma l’anima era colma d’amaritudine…
Roba di chiodi! Fra poco quarant’anni sulle spalle, e ancora solo, e niente più che un povero candidatus theologiæ senza posto, senza avvenire! Neppure un impieghetto di professorello in città avevo potuto buscare; a che dunque tutto il mio sapere, l’instancabile zelo mio, la mia vita esemplare?

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
Racconti storici e morali
titolo per ordinamento:
Racconti storici e morali
autore:
opera di riferimento:
Racconti storici e morali / di Cesare Cantù - Milano : Libreria editrice di educazione e d'istruzione di Paolo Carrara, 1878 - 334 p. : ill. ; 19 cm.
licenza:

data pubblicazione:
16 dicembre 2013
opera elenco:
R
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Distributed proofreaders, http://www.pgdp.net/
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it