Pierre Napoléon Bonaparte [principe]

Home/Autori/Autori B/Pierre Napoléon Bonaparte [principe]
Pierre Napoléon Bonaparte [principe] 2016-10-14T03:25:26+00:00

Pietro Napoleone Bonaparte

Pierre Napoléon Bonaparte (Roma, 11 ottobre 1815 – Parigi, 9 agosto 1881) era il settimo dei dieci figli che Luciano Bonaparte (1775 – 1840), fratello di Napoleone Bonaparte, ebbe dalla seconda moglie Alexandrine de Bleschamp (1778 – 1855).

Personaggio turbolento ed instabile, partecipò ai moti rivoluzionari contro Austria e Stati pontifici del 1831. Evaso dal carcere, si trasferì negli Stati Uniti d’America e poi in Colombia, ove combatté sotto il generale Santander, rientrando poi in Italia, nella casa di famiglia a Canino. Condannato e morte per l’uccisione di un gendarme e poi graziato con espulsione, tornò a New York, ma fu presto espulso per aver ucciso un passante durante una lite. Quindi rientrò in Europa, all’isola di Corfù, dalla quale dovette fuggire a causa di una violenta rissa. Stabilitosi in Belgio, stette quieto per una decina d’anni.

Nel 1848 rientrò in Francia ove fu eletto all’Assemblea Costituente in rappresentanza della Corsica. Arruolatosi nella Legione Straniera, combatté in Algeria ma lasciò arbitrariamente la divisa per rientrare a Parigi. Visse così una vita disordinata fino al 1870 quando uccise con un colpo di pistola il giornalista Victor Noir. Nonostante l’assoluzione per legittima difesa, dovette abbandonare la Francia a seguito della perdita della protezione del cugino imperatore, sconfitto dai prussiani quello stesso anno e costretto all’esilio. Trasferitosi in Belgio, rientrò in Francia nel 1877 e vi morì.

Note biografiche tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Pierre_Napoléon_Bonaparte

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

 
Autore:
Pierre Napoléon Bonaparte [principe]
Ordinamento:
Bonaparte, Pierre Napoléon [principe]
Elenco:
B