Dall’incipit del libro:

L’Italia “quella celebre nazione, alla quale null’altro rimane della sua antica grandezza, che quella delle idee nelle Bell’Arti” Bibliografia Musicale, cioè quella porzione di Storia, che riguarda le notizie degli autori, e delle loro Opere Rousseau, Dictionn. de Musique, au mot Opéra. Quale storia letteraria o biografica della Musica si è infatti intrapresa giammai nell’Italia? e sebbene da Letterati di estere nazioni siansi date fuori più Opere in questo genere, quale traduzione almanco se ne è fatta dai nostri? Cosicchè un Hawkins, un d.r Burney fra gl’Inglesi: un d.r Forkel, un Mitzler, un Greber, un Walther, un Gruber fra’ Tedeschi, ed altri moltissimi, le di cui Opere riscontrar si possono in più articoli di questo Dizionario, sono tutt’ora nomi ignoti alla più parte degli amatori ed artisti di nostra nazione, non che per difficoltà d’intenderli nelle loro lingue originali, come ancora per lo scarso commercio che de’ loro libri si fa nell’Italia. Sì fatta considerazione mi ha mosso ad intraprendere il presente Dizionario, il quale comecchè atto non sia a riempir del tutto il voto della nostra letteratura, contiene non pertanto i materiali tutti della Storia letteraria della musica, e tutte ne addita le fonti, onde più agevolmente tesser la possa, quando il voglia, alcun valente italiano, fornito di lumi e di talenti, che fanno a tal uopo. Tra l’ordine cronologico, e quello delle materie, io ho prescelto l’ordine alfabetico, perchè più comodo riesca a’ miei Lettori, qualora venga lor pensiero di soddisfare all’occasione la curiosità di sapere in qual tempo e in qual luogo fiorì quel tale Scrittore, quel tal Compositore, quel tal celebre Artista: quali Opere scrisse quegli e intorno a qual ramo della Musica: quali composizioni musicali e con quale successo diè al pubblico quell’altro: quale singolar merito ebbe nell’esecuzione quell’Artista: e quantunque convenga io benissimo dell’utilità del primo metodo, che di mano in mano darebbe una storia progressiva dell’origine e degli avanzamenti di quest’Arte e Scienza: nè men vantaggioso io nieghi esser l’altro nel ripartire gli Autori giusta l’ordine delle materie, e secondo quella porzione, ch’essi han coltivata, della Musica: ho proccurato tuttavia, che non totalmente defraudati vengano i Lettori del doppio vantaggio che trar si può da ambi questi metodi.

Il testo è tratto da una copia in formato immagine presente sul sito The Internet Archive (http://www.archive.org/). Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) tramite Distributed Proofreaders (http://www.pgdp.net/).

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
Dizionario storico-critico degli scrittori di musica
titolo per ordinamento:
Dizionario storico-critico degli scrittori di musica
autore:
opera di riferimento:
Dizionario storico-critico degli scrittori di musica e de' piu celebri artisti di tutte le nazioni si antiche che moderne dell'ab. Giuseppe Bertini ... Tomo primo [-quarto] - Palermo : dalla tipografia Reale di guerra, 1814-1815 -4 v. ;4o
licenza:

data pubblicazione:
4 dicembre 2014
opera elenco:
D
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Distributed proofreaders, http://www.pgdp.net/
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Carlo Traverso
Barbara Magni
Distributed Proofreading Team, http://www.pgdp.net/