Missionario e viaggiatore (Valeggio sul Mincio 1824 – Verona 1906) nel 1857 esplorò la zona del Nilo Bianco, raccogliendo le sue impressioni in questo volume pubblicato dall’Istituto veneto di scienze, lettere ed arti in occasione del Congresso internazionale geografico, tenuto nella città lagunare nel 1881.

Dall’incipit del libro:

Mi recai per la seconda volta in Africa sullo scorcio del 1857 coi missionari Francesco Oliboni, Angelo Melotto, Alessandro Dal Bosco, Daniele Comboni, e con un artigiano, Isidoro Zili.
In Koròsko, piccolo e povero villaggio di Nubia fra il 22º e il 23º lat. N. sulla riva destra del Nilo, c’incontrammo col Provicario Apostolico Ignazio Knoblecher, il quale tornava in Europa per rimettersi in salute; ma invece moriva in Napoli nel mese, se non erro, di aprile dell’anno 1858.
A questo imperterrito Missionario, a cui mi legano tante care memorie, era dovuta l’origine della Missione dell’Africa Centrale che allora contava dieci anni; e a lui principalmente s’addiceva il merito [10] d’averla conservata e diffusa in mezzo a stenti, sofferenze, difficoltà e pericoli senza numero. Egli aveva lungamente lottato col terribile clima e sopportato con vera rassegnazione le febbri del Sudàn, a vincere le quali torna quasi sempre inutile il solfato e persino l’arseniato di chinina.

Il testo è presente in formato immagine su ”The Internet archive” (https://www.archive.org/).
Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (https://www.gutenberg.net/) tramite Distributed proofreaders (https://www.pgdp.net/).

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
Il Fiume bianco e i Dénka
titolo per ordinamento:
Fiume bianco e i Dénka (Il)
descrizione breve:
Missionario e viaggiatore (Valeggio sul Mincio 1824 - Verona 1906) nel 1857 esplorò la zona del Nilo Bianco, raccogliendo le sue impressioni in questo volume pubblicato dall'Istituto veneto di scienze, lettere ed arti in occasione del Congresso internazionale geografico, tenuto nella città lagunare nel 1881.
autore:
opera di riferimento:
Il Fiume Bianco e i Denka / memorie del prof. cav. ab. G. Beltrame ; pubblicate per cura del R. Istituto veneto di scienze, lettere ed arti nell'occasione del Congresso internazionale geografico in Venezia. - Verona : Stabilimento tip. di G. Civelli, 1881. - 323 p., [2] c. di tav. : c. geogr. ; 20 cm.
licenza:

data pubblicazione:
14 maggio 2019
opera elenco:
F
soggetto BISAC:
SCIENZE SOCIALI / Generale
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Barbara Magni, bfmagni@gmail.com