Gianni Brera

///Gianni Brera
Gianni Brera 2015-03-06T11:00:36+00:00

Gianni BreraGiovanni Luigi Brera (alias Gianni Brera) nacque l’8 settembre del 1919 a San Zenone Po, in provincia di Pavia. Forse il più famoso giornalista sportivo italiano, ha lavorato per testate quali "Il Guerin Sportivo", "Il Giorno", "Il Giornale", "Gazzetta dello Sport" e "la Repubblica".

Scrisse anche libri di atletica leggera, calcio, ciclismo, gastronomia; divertendo e appassionando lettori di ogni età. Il calcio comunque era sicuramente la sua passione principale, del quale sapeva parlare con classe, miscelando una controllata passionalità e una non offensiva ironia.

Scrittore truccato da cronista, inventò un linguaggio nuovo, colorato ed espressivo, dando vita ad un nuovo stile giornalistico; inoltre fu un infaticabile inventore di neologismi e molte voci del volume "Parole degli anni Novanta" (del professor Antonio Stella dell’Università di Pavia) sono frutto della sua inventiva oratoria. Amante del fumo e del buon vino, Brera morì in un incidente stradale il 19 dicembre del 1992.

Note biografiche a cura di Michela Pisu.

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

 
Autore:
Gianni Brera
Ordinamento:
Brera, Gianni
Elenco:
B