Donn Byrne

Home/Autori/Autori B/Donn Byrne
Donn Byrne 2016-10-14T03:21:15+00:00

Donn ByrneIl suo nome originario era Brian Oswald Patrick Donn-Byrne. E’ stato un romanziere irlandese, nato a New York City, il 20 novembre 1889, dove secondo lui, i suoi genitori erano in viaggio d’affari.

Frequentò l’Università di Dublino, a partire dal 1907, dove studiò lingue romanze. Dopo la laurea continuò i suoi studi in Europa, sperando di unirsi al British Foreign Office.

Tornato a New York nel 1911, iniziò a collaborare prima con la Catholic Encyclopedia, poi con il New Standard Dictionary, infine con il Century Dictionary. Il suo primo racconto, Battle, apparve nel febbraio 1914, il suo primo romanzo, The Stranger’s Banquet, nel 1919. Field of Honor fu pubblicato postumo nel 1929.
Le sue poesie sono stati raccolte in un’antologia e pubblicate nel 1934.

Nonostante il successo come drammaturgo, e la sua crescente popolarità come autore, difficoltà finanziarie della famiglia lo costrinsero a vendere casa e a tornare in Irlanda.

Morì il 18 giugno 1928 in un incidente stradale. È sepolto nel cimitero Rathclarin, nei pressi del Castello Coolmain. Sulla sua lapide si legge: “Sto dormeno, non mi svegliare.”

Note biografiche tradotte e riassunte da Wikipedia
https://en.wikipedia.org/wiki/Brian_Oswald_Donn-Byrne

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

  • Raftery il cieco e la sua sposa Hilaria
    Il Cieco Raftery non è una creazione della fantasia di Donn Byrne, ma soltanto la rievocazione della figura di un vagabondo poeta irlandese del quale oggi ancora vive il ricordo.
 
Autore:
Donn Byrne
Ordinamento:
Byrne, Donn
Elenco:
B