Tomo 2

Badia Y Leblich dal 1803 al 1807 partecipò ad una spedizione scientifica (e diplomatica) in Oriente con il nome di Ali Bey el Abbàsi. Esplorò e descrisse il Marocco, Tripoli, Cipro, l’Egitto, l’Arabia, la Siria (che comprendeva Israele, Libano, Giordania e Palestina, allora considerati parte della Siria) e la Turchia.

Traduzione di Stefano Ticozzi.

Dall’incipit del libro:

La città di Marràhsch, o Marocco, antica capitale del regno di questo nome, ruinata da una lunga serie di disastrose guerre, spopolata dalla peste, non conserva ora che l’ombra del suo passato splendore. Ne’ tempi della sua prosperità una popolazione di quasi settecento mille abitanti ravvivava l’agricoltura, le arti, ed il commercio del paese: al presente appena conta trenta mille abitanti. Le sue mura che sopravissero alle ingiurie del tempo, e della mano degli uomini, ne attestano l’antica grandezza. Esse girano tre leghe, e questo spazio è adesso ingombro di ruine, o trasformato in orti; la minor parte forma la presente città; e quantunque le muraglie delle case siano tirate a filo, e formino contrade, lasciano ancora nell’interno delle isole grandi spazj vuoti.

Il testo è presente in formato immagine sul sito The Internet Archive (https://www.archive.org/).
Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) tramite Distributed proofreaders (https://www.pgdp.net/).

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDF

titolo:
Viaggi di Ali Bey el-Abbassi in Africa ed in Asia dall'anno 1803 a tutto il 1807
sottotitolo:
Tomo 2
titolo per ordinamento:
Viaggi di Ali Bey el-Abbassi in Africa ed in Asia dall'anno 1803 a tutto il 1807
autore:
opera di riferimento:
Viaggi di Ali Bey el-Abbassi in Africa ed in Asia dall'anno 1803 a tutto il 1807. Trad. dal dott. S. Ticozzi - Milano : Tip. Sonzogno e Comp., 1816 - 4 v. ; 16° - volume secondo, 296 pp
copertina:
[elaborazione da] "The Negro Master of the Hounds (1871), olio su tela" di Jean-Léon Gérôme (1824–1904). - Collezione privata. - https://it.wikipedia.org/wiki/File:Gérôme_-_The_Negro_Master_of_the_Hounds.jpg. - Pubblico dominio.
licenza:

data pubblicazione:
31 luglio 2016
opera elenco:
V
ISBN:
9788828101758
soggetto BISAC:
VIAGGI / Generale
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Distributed proofreaders, https://www.pgdp.net/
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Ugo Santamaria
impaginazione ePub:
Ugo Santamaria
Marco Totolo (revisione)
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
traduzione:
Stefano Ticozzi