Piccole donne

Piccole donne 2016-11-29T03:53:39+00:00
Romanzo

Piccole Donne è il più famoso romanzo di Louisa May Alcott, che pubblicò per la prima volta in due volumi; il primo nel 1868 e il secondo nel 1869 in America, con il titolo “Little Women or, Meg, Jo, Beth, and Amy”.

Nel 1880 i due volumi furono riuniti in uno solo, “Little Women”, che continua a essere quello letto in America. L’edizione del 1880 presenta anche alcune modifiche, legate soprattutto al linguaggio, l’American Idiom che rispecchiava pienamente il parlato dei personaggi, ma poco conveniente in una prosa letteraria. In Italia le prime traduzioni risalgono agli anni 30-40 e si preferì, come del resto in molti altri paesi come la Francia e l’Inghilterra, dividere il romanzo in due parti, dato il pubblico di ragazzi a cui era stato destinato, con i due titoli “Piccole donne” e “Piccole donne crescono”.

Il libro ebbe un successo immediato e oggi è considerato un classico della letteratura per l’infanzia, consigliato da maestre e amato dai bambini.

Nota: rispetto all’edizione originale in lingua inglese, l’edizione di riferimento utilizzata per questo ebook, ed. Bemporad del 1915, non contiene i capitoli: 10° (The P.C. and P.O.), 13° (Castles in the air) e 17° (Little faithful).

Note biografiche tratte da Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Piccole_donne (romanzo)

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIPePub Yeeridavedi audiolibro

Opera:
Piccole donne
Sottotitolo:
Romanzo
Opera ordinamento:
Piccole donne
Autore:
Fonte:
Piccole donne : romanzo. Nuova traduzione italiana. – Firenze: Bemporad, 1915. – 144 p.; 21 cm.
Licenza:
Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale", http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Data:
7 maggio 2008
Opera elenco:
P
Soggetto BISAC:
FICTION / Classici, FICTION PER RAGAZZI / Classici
Affidabilità:
Affidabilità standard
Impaginazione:
Giulio Cecchini
Pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Revisione:
Silvia Cecchini, silviacecchini@yahoo.it