L’edizione di Venezia del 1596 presso Paolo Ugolino è una delle numerose che seguirono la prima del 1550. Riunisce in unico tomo le due opere “Descrittione di tutta l’Italia” e “Isole appartinenti all’Italia“, ciascuna con proprio frontespizio e separata numerazione delle carte. Non comprende carte geografiche, inserite invece in altre edizioni.

Dall’incipit del libro:

Nuova cosa peraventura parerà ad alcuno, che io ardisca entrare alla descrittione dell’Isole circostanti all’Italia, sì come parti di quella, conciosia cosa, che essendo stata da altri per adietro descritta essa Italia, niuna mentione è stata fatta di quelle. Ma in vero se questi tali ben havessero avertito quanta perfettione a lei accrescerà per così fatta descrittione, rimuoveriansi senza dubbio da questa lor maraviglia. Imperochè sono queste Isole (delle quali intendo di parlare) da annoverare fra le parti d’Italia; come chiaramente scrive Strabone, Plinio, et molti altri scrittori, secondo che si dimostrerà. Sarà nondimeno questa descrittione per più cagioni molto difficile. Pure io non mancherò d’entrarvi animosamente, sperando uscirne; sì come (la Dio mercè) sono uscito della lunga et faticosa narratione del continente. Nè dubito, che ella non sia per essere altrettanto dilettevole lettione, quanto quella è stata. Ma ben prima ch’io ragioni dell’Isole intendo di ragionare alquanto del Mare Mediterraneo, o diciamo fra terra ferma, ove esse poste sono.

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
Isole appartinenti all'Italia
titolo per ordinamento:
Isole appartinenti all'Italia
autore:
opera di riferimento:
"Descrittione di tutta l'Italia, et isole pertinenti ad essa. Di fra Leandro Alberti bolognese. Nella quale si contiene il sito di essa,l'origine, & le signorie delle citta, & de' castelli; co' nomi antichi, & moderni; i costumi de popoli, & le conditioni de paesi"; Stampatore: Paolo Ugolino; Venezia, 1596
licenza:

data pubblicazione:
11 giugno 2007
opera elenco:
I
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Ruggero Volpes, volpes@unipa.it
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
revisione:
Vittorio Volpi, volpi@galactica.it