Dall’incipit del libro:

Questo volumetto non è che il secondo di una serie intesa a volgarizzare, ciascuno ne’ suoi principî fondamentali e nelle sue principali applicazioni, i varî sistemi filosofici.
Una storia, dirò così, generale della filosofia ebbi a pubblicare in questa stessa Biblioteca (N. 309). E nel fascicolo N. 324 trattai delle Dottrine positiviste; ecco ora la volta del Materialismo cui faranno seguito il Razionalismo e il Panteismo. Come il lettore intuisce a priori, più che alla propaganda di determinati principî filosofici (aderendo a quelli di una qualche scuola non potrei seriamente farmi paladino delle scuole opposte), io tendo a offrire al pubblico, o per meglio precisare, a quella parte di pubblico, che rifugge dallo studio della letteratura filosofica vera e propria, una esposizione, per quanto mi riesce possibile chiara e sopra tutto coscienziosa ed esatta, di quelle che furono le grandi, classiche costruzioni ideali del pensiero umano.
Nella storia generale della filosofia si aggira, com’è noto, – ciascuna percorrendo un’orbita propria – una storia particolare d’ogni sistema che fa duopo conoscere, sia pure appena nei suoi rilievi più salienti, per adeguatamente apprezzarla, per comprenderla ne’ suoi motivi intrinseci e dirò così nella sua economia.

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
Il materialismo
titolo per ordinamento:
materialismo (Il)
autore:
opera di riferimento:
Il materialismo / C. E. Aroldi. - Milano : Sonzogno, 19..?!. - 61 p. ; 17 cm. - (Biblioteca del popolo ; 363).
licenza:

data pubblicazione:
4 novembre 2015
opera elenco:
M
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
revisione:
Paolo Oliva, paulinduliva@yahoo.it