Valentina Volpi

Il progetto è coordinato da Valentina Volpi

Queste istruzioni sono soggette a continue revisioni. Aiutaci a migliorarle!

Diventa impaginatore

Se conosci i fondamenti dell’HTML e dell’impaginazione elettronica (o desideri impararli) diventa impaginatore volontario del progetto Griffo. Iniziare richiede un piccolo sforzo, ma ti consente di rendere un servizio utile a tutti: i libri in formato ePub sono molto più fruibili e adatti alla lettura dei libri in altro formato. Il formato ePub è un formato standard e libero che, come l’HTML (da cui deriva), è progettato per durare negli anni. In sintesi: è il formato dei libri elettronici del futuro. Ecco come iniziare:

1) leggi il manuale del progetto Griffo:

copertina manuale Griffo

Progetto Griffo, manuale di impaginazione ePub (versione 2019_01_02)

2) scegli un e-book da impaginare. Sei completamente libero; ti consigliamo i titoli più gettonati di Liber Liber, ma poiché il nostro obiettivo è raggiungere il 100% dei titoli in formato ePub, qualsiasi tua decisione sarà ben accetta. Per semplicità preferisci titoli già in formato elettronico (consulta la nostra biblioteca digitale). Nulla vieta di iniziare da zero, da un libro cartaceo, ma in tal caso il libro dovrà prima passare tutte le fase di revisione e pubblicazione del progetto Manuzio (può richiedere tempo).

Per evidenti motivi è inutile impaginare titoli già in formato ePub e titoli già in fase di impaginazione.

3) comunica il titolo da te scelto tramite l’apposito questionario;

4) iscriviti alla mailing-list del progetto Griffo, dove troverai gli altri impaginatori e a cui comunicherai il titolo che vuoi impaginare (è fondamentale ed evita duplicati).

Cessione dei diritti

I volontari del progetto Griffo cedono a Liber Liber tutti i diritti sul proprio lavoro di impaginazione. La cessione si rende necessaria perché diversamente Liber Liber non potrebbe aggiornare nel tempo la licenza Creative Commons che ha adottato, non potrebbe distribuire i propri titoli sui principali store come Amazon, Google Play, iTunes, ecc. e non potrebbe raccogliere fondi con la pubblicità, convenzioni, ecc.

La distribuzione degli e-book avviene per tramite della società che patrocina Liber Liber, la E-text, www.e-text.it., poiché ha la natura giuridica adatta (è una srl). La totalità degli utili di tale vendite viene investita in Liber Liber.

ePub campione

Per semplificare la creazione di ePub conformi agli standard editoriali e qualitativi del progetto Griffo, ecco un file da utilizzare come campione:

DropboxInvio di file

Per la spedizione dei file si può ricorrere a varie soluzioni. Ad esempio Dropbox, un sistema di condivisione file online molto pratico. Si può sfruttare senza registrarsi, caricando i file tramite questa pagina messa a disposizione da Marco Calvo, presidente di Liber Liber:

In alternativa, si può creare un account gratuito, che offre 2Gb di spazio. Se non sei già registrato:

Nota: poiché i file verranno caricati nello stesso contenitore per tutti, gentilmente semplifica il lavoro della redazione comprimendo tutti i file da spedire in un unico archivio ZIP. Se non sai come creare un archivio ZIP, dai un nome uniforme ai vari file, ad esempio:

  • 2020_04_01_copertina.jpg
  • 2020_04_01_titolo.odt
  • 2020_04_01_info.txt
  • ecc.

In questo modo sarà più semplice collegare fra loro i vari file.