Home page 2016-10-14T05:09:38+00:00

Leggiamo ancora Emilio Salgari

31 luglio 2017|Rassegna stampa|

Da “Il Post”, del 28 luglio 2017. Articolo di Antonio Dini.

Qualche settimana fa ho scritto un articolo per Fumettologica sul rapporto tra Emilio Salgari e la fantascienza (anzi, sarebbe più giusto dire “protofantascienza”) e, riflettendo sui motivi per cui oggi l’autore scaligero non è più popolare come un tempo, notavo:

Parliamo di una nicchia fantascientifica all’interno di un blocco della letteratura d’intrattenimento peraltro quasi dimenticata. Dimenticata perché oggi più nessuno legge Salgari: fate il conto voi dell’ultima volta che avete letto un suo romanzo. Non qualcosa su Salgari (come l’ottima biografia a fumetti Sweet Salgari di Paolo Bacileri o come in un Martin Mystère d’annata, Il leone del Transvaal) o qualche apocrifo d’autore (penso a Ritornano le Tigri della Malesia (più antimperialiste che mai) di Paco Ignazio Taibo II). No no, proprio un romanzo di Salgari scritto da lui medesimo. Niente, vero? Lo sapevo. (altro…)

“Il romanzo della vita di Giacomo Puccini” di Giuseppe Adami

27 luglio 2017|Manuzio|

Pubblicato Il romanzo della vita di Giacomo Puccini di Giuseppe Adami.

La vita del celebre compositore toscano narrata dal suo grande amico e librettista. Dall’infanzia a Lucca, gli esordi come suonatore d’organo in varie chiese, la borsa di studio e l’aiuto della famiglia che lo porta a Milano e alla collaborazione con Ricordi. Il primo successo, l’Edgar, e la nascita delle opere successive, gli attriti con i librettisti e il carattere brusco del compositore raccontato sempre con grande affetto e ammirazione. Il ritorno in Toscana e le disavventure automobilistiche che segnano la crisi, assieme alla morte di Giacosa che interrompe una collaborazione proficua, fino alla morte a Bruxelles in seguito a un ultimo estremo intervento chirurgico che avrebbe potuto salvarlo. (altro…)

“Lettere di un prete modernista” di Ernesto Buonaiuti

26 luglio 2017|Manuzio|

Pubblicato Lettere di un prete modernista di Ernesto Buonaiuti.

Pubblicato anonimo nel 1908 e ripubblicato con l’indicazione dell’autore solo nel 1948 dopo la morte del Buonaiuti, è uno dei documenti più importanti del “modernismo” cattolico italiano. Censurato e represso dalle autorità ecclesiastiche, il modernismo rappresentò, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, il tentativo di emancipazione da prospettive e sistemi di valori di tipo assolutistico, e di affermazione delle scienze legate alle metodologie sperimentali. (altro…)

Nuovo ePub. “Tutte le novelle” di Giovanni Verga

26 luglio 2017|Griffo|

Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub Tutte le novelle di Giovanni Verga.

La collezione completa di novelle di Giovanni Verga, tra le quali la raccolta pubblicata nel 1880 con il titolo “Vita dei campi”. Il mondo elementare degli umili si sostituisce a quello artefatto della società oziosa e romantica dei suoi primi romanzi e lo stile diventa agile e scarno. (altro…)

Nuovo ePub. “Storia della decadenza e rovina dell’Impero Romano” di Edward Gibbon

25 luglio 2017|Griffo|

Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub Storia della decadenza e rovina dell’Impero Romano di Edward Gibbon.

Storia della decadenza e rovina dell’Impero Romano è un saggio scritto dallo storico inglese Edward Gibbon e pubblicata in origine in sei volumi. Il primo volume fu pubblicato nel 1776, e poi ristampato altre cinque volte. I volumi II e III vennero dati alle stampe nel 1781, mentre i volumi IV, V e VI nel periodo 1788-89. È considerata come la maggiore opera letteraria inglese del XVIII secolo. (altro…)

Nuovo ePub. “Il Gioco Degli Immortali” di Massimo Mongai

19 luglio 2017|Griffo, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub Il Gioco Degli Immortali di Massimo Mongai.

In punto di morte possono capitare cose strane, come ritrovarsi distesi in una stanza bianca ed avere come interlocutore qualcuno o qualcosa capace di soddisfare ogni tuo desiderio, o quasi. In cambio di cosa?
Ti viene concessa una nuova vita in un posto strano regolato da regole strane. Scopri che una di queste è che non puoi morire perchè fai parte di un gioco cosmico, dove ad ogni pedina viene tolta una unica libertà, quella di decidere quando ritirarsi dalla partita. (altro…)

Aiuta Liber Liber

tramite carta di credito o PayPal

5 per mille

Scegli Liber Liber per il tuo “5 per mille”.
Non paghi più tasse, ma ci dai un aiuto importante!

Selezionati da Pagina Tre (la rivista di Liber Liber)

FOLIO: il futuro delle biblioteche (digitali) è aperto

La difficoltà con cui l’innovazione digitale si estende al mondo delle biblioteche deriva da numerosi fattori. Il primo, sicuramente, dipende dalla fase economica che fa sentire i suoi effetti sui bilanci delle biblioteche, che spesso si trovano a fronteggiare tagli ai servizi, piuttosto che a pianificare il loro ampliamento.

Leggi Pagina Tre, http://www.paginatre.it/, per altri articoli.

Sostieni Liber Liber, scegli un gadget dello shop