Home page 2018-05-08T21:48:52+00:00
  • Falling Flowers. Shen Zhou

    “Acque d’autunno” di Zhuang zi

    Non bisogna dare importanza al mondo esteriore, ma concentrarsi invece sul conoscere se stessi. Valorizzare la spontaneità e ciò che è in sintonia con le leggi fondamentali dell'universo.

“Annali d’Italia” di Lodovico Antonio Muratori. Volume 7

20 giugno 2018|Manuzio|

Annali d’Italia è una delle opere principali di Lodovico Antonio Muratori. In essa Muratori fece confluire tutte le notizie di sua conoscenza, a lui disponibili, sulla storia d’Italia, dai suoi inizi fino al 1750. Gli Annali contengono continui riferimenti alle moltissime storie anteriori che il Muratori aveva potuto consultare, sia a quelle pubblicate sia a quelle tramandate in forma manoscritta. […]

“Veglie beduine” di Francesco Cucca

19 giugno 2018|Manuzio|

Quarantatre componimenti poetici pubblicati la prima volta nel 1912. Avrebbe dovuto intitolarsi Canti d'Oltremare, ma poiché pochi mesi prima era stato pubblicato Canzoni della guerra d'oltremare di D'Annunzio, i “Canti” di Cucca divennero “Veglie” e “d’oltremare” si trasformò in “beduine”.

“Magali Boisnard-Nesgma. La musa d’Algeria” di Francesco Cucca

19 giugno 2018|Manuzio|

Magali Boisnard (1882-1945), poetessa, scrittrice e conferenziera, nacque in Provenza ma si trasferì da bambina in Algeria, dove i genitori avevano attività di silvicoltura. Parlava correntemente l’arabo e fu molto interessata alla cultura islamica.

“Galoppate nell’Islam” di Francesco Cucca

19 giugno 2018|Manuzio|

Racconto di viaggi con 13 tappe nel nord Africa, con descrizioni dei paesaggi naturali, delle persone incontrate, dei rapidi ma intensi amori. Descrizioni sempre filtrate dai sentimenti del viaggiatore-narratore, dal meditato e sentito confronto con le tradizioni della terra natale, la Sardegna, che emerge dal ricordo dell’adolescenza.

Nuovo e Pub. “Storie Fiorentine dal 1378 al 1509” di Francesco Guicciardini

14 giugno 2018|Griffo|

L'opera (scritta quando l'autore aveva 26 anni, tra il 1508 e il 1509, e rimasta inedite fino al 1859) abbraccia il periodo compreso fra il tumulto dei Ciompi (1378) e la battaglia di Agnadello (1509).

Aiuta Liber Liber

tramite carta di credito

5 per mille

Scegli Liber Liber per il tuo “5 per mille”.
Non paghi più tasse, ma ci dai un aiuto importante!

Selezionati da Pagina Tre (la rivista di Liber Liber)

FOLIO: il futuro delle biblioteche (digitali) è aperto

La difficoltà con cui l’innovazione digitale si estende al mondo delle biblioteche deriva da numerosi fattori. Il primo, sicuramente, dipende dalla fase economica che fa sentire i suoi effetti sui bilanci delle biblioteche, che spesso si trovano a fronteggiare tagli ai servizi, piuttosto che a pianificare il loro ampliamento.

Leggi Pagina Tre, http://www.paginatre.it/, per altri articoli.

Sostieni Liber Liber, scegli un gadget dello shop