Home page 2016-10-14T05:09:38+00:00

Nuovo ePub. “Storia di Roma” di Theodor Mommsen. Volume 6

23 marzo 2017|Griffo, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub Storia di Roma (6). La rivoluzione. Parte seconda. Fino alla morte di Silla di Theodor Mommsen, curata e annotata da Antonio G. Quattrini.

Il lavoro più famoso di Mommsen, un classico dei trattati di storia, comparve fra il 1854 e il 1856, esponendo la storia romana dalle origini fino alla fine della repubblica romana e al governo di Cesare, che Mommsen ritrasse come uno dei maggiori statisti di tutti i tempi. Le vicende politiche, particolarmente della tarda repubblica, sono attentamente confrontate con gli sviluppi politici del XIX secolo. (altro…)

Nuovo ePub. “L’albergo delle tre rose” di Augusto De Angelis

23 marzo 2017|Griffo, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub L’albergo delle Tre Rose di Augusto De Angelis.

In un albergo di Milano, frequentato da strani personaggi dediti al gioco d’azzardo, viene ucciso un giovane inglese. Il commissario De Vincenzi si trova così alle prese col suo secondo caso che ruota attorno ad un testamento i cui beneficiari sono tutti ospiti del suddetto albergo. (altro…)

“Momenti della vita di guerra” di Adolfo Omodeo

23 marzo 2017|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

Pubblicato Momenti della vita di guerra di Adolfo Omodeo.

Il cinquantenario della Grande Guerra ripropose un vivace dibattito su questo momento cruciale della nostra storia recente, che non si conclude come vittoria militare, ma si prolunga nella crisi che porterà il fascismo al potere.
L’intervento, la condotta della guerra, le responsabilità della classe politica e dei militari, i rapporti tra le truppe, i comandi, e il paese, le conseguenze dello sforzo bellico, le inquietudini del “dopo”: sono i temi-chiave su cui si soffermano molte opere di quel periodo (ricorderemo tra le tante Isonzo 1917 di Mario Silvestri) che si cerca di illuminare mediante la rilettura del copioso materiale già edito. (altro…)

“Tre miliardi nella baia di Vigo” di Carlo Iberti

22 marzo 2017|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

Pubblicato Tre miliardi nella baia di Vigo di Carlo Iberti.

Il 23 ottobre 1702, nella baia di Vigo, la flotta anglo olandese sbaragliò la flotta spagnola composta da svariati galeoni, che trasportavano un carico prezioso proveniente dal Messico, e dalla scorta francese. Molti galeoni affondarono dopo essere stati dati alle fiamme dagli stessi marinai spagnoli, proprio per impedire che il prezioso carico cadesse nelle mani nemiche. Il lavoro minuzioso di Iberti ricostruisce quanta parte del carico giace ancora sui fondali della baia ed è sempre fondato su una attenta disamina di documenti originali. Il testo contiene 57 tavole provenienti principalmente da testi del XVII secolo, tra le quali numerose mappe d’epoca. (altro…)

Nuovo ePub. “La regina delle tenebre” di Grazia Deledda

22 marzo 2017|Griffo, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub La regina delle tenebre di Grazie Deledda.

Il titolo di questa raccolta di sei novelle viene dalla prima di esse: “La regina delle tenebre“. Racconta di una ragazza geniale e solitaria che vive il dramma di molti giovani, in conflitto col mondo che li circonda a causa della loro creatività. (altro…)

Nuovo ePub. “La barchetta di cristallo” di Augusto De Angelis

22 marzo 2017|Griffo, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub La barchetta di cristallo di Augusto De Angelis.

Una barchetta di cristallo con uno smeraldo per fuoco di poppa continua, per una sorta di maledizione, a trascinare dietro di sé una serie di vittime, coinvolgendo un certo numero di personaggi della Milano-bene degli anni venti. La risoluzione del caso costerà al commissario De Vincenzi parecchie notti insonni. (altro…)

Aiuta Liber Liber

tramite carta di credito o PayPal

5 per mille

Scegli Liber Liber per il tuo “5 per mille”.
Non paghi più tasse, ma ci dai un aiuto importante!

Selezionati da Pagina Tre (la rivista di Liber Liber)

FOLIO: il futuro delle biblioteche (digitali) è aperto

La difficoltà con cui l’innovazione digitale si estende al mondo delle biblioteche deriva da numerosi fattori. Il primo, sicuramente, dipende dalla fase economica che fa sentire i suoi effetti sui bilanci delle biblioteche, che spesso si trovano a fronteggiare tagli ai servizi, piuttosto che a pianificare il loro ampliamento.

Leggi Pagina Tre, http://www.paginatre.it/, per altri articoli.

Sostieni Liber Liber, scegli un gadget dello shop