Gli e-book pubblicati dall’associazione “Liber Liber” possono essere prelevati e usati a scopi personali gratuitamente.

Gli altri usi, come la distribuzione a terzi, l’inserimento in CDROM e collezioni di testi on-line, la vendita, ecc. sono soggetti a diverse tipologie di licenza:

E-book liberi da diritto d’autore

Creative Commonsquanto dei testi liberi da diritto d’autore è sotto tutela (impaginazione, grafica, ecc.) è distribuito – salvo diversa indicazione – con licenza “Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale”. Per ulteriori informazioni e per leggere la licenza completa, collegarsi al sito Internet http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/deed.it.

E-book protetti da diritto d’autore

i testi protetti da diritto d’autore possono essere utilizzati e copiati solo per uso personale. Quindi, non possono essere inseriti in collezioni di testi on-line; non possono essere ceduti a terzi (i quali dovranno scaricarli direttamente dal sito di Liber Liber); non possono essere utilizzati a fini commerciali, ecc.

E-book con licenza “GNU Free Documentation License”

alcuni testi sono distribuiti con licenza “GNU Free Documentation License”. Per saperne di più su questo tipo di licenza, fare riferimento al sito: http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html.

Si intendono “libere da diritto d’autore” le opere i cui autori, eventuali traduttori ed eventuali curatori siano deceduti da oltre 70 anni*.

Per le licenze relative agli altri contenuti di questo sito Internet (le note biografiche sugli autori, le sinossi dei testi, ecc.) fare riferimento alla pagina “Licenze (sezione Servizi)“.

* Nota: tale definizione di “libero da diritti d’autore” viene adottata per semplicità, ma non è esatta (ad esempio, il diritto di paternità su un’opera è inalienabile; alcuni diritti quindi non cessano mai di essere validi).