Loading...

Libri

//Libri
Libri 2017-04-28T20:33:04+00:00

Per chi vuole collaborare o dare una occhiata in anteprima ai nostri prossimi e-book:

Vuoi darci una mano? Grazie mille! Puoi farlo con una:

Ultime pubblicazioni

“Metabolismo basale ed alimentazione in Somalia” di Mario Camis

21 settembre 2017|In primo piano, Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Pubblicato Metabolismo basale ed alimentazione in Somalia di Mario Camis.

Camis utilizza la sua posizione di ufficiale superiore della sanità militare nell’Africa Orientale per studiare, con la massima sistematicità che le circostanze gli consentono, l’influenza del clima tropicale sul metabolismo basale. (altro…)

“Breve storia dell’architettura in Sicilia” di Enrico Calandra

21 settembre 2017|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Pubblicato Breve storia dell’architettura in Sicilia di Enrico Calandra.

Stampato (se pur non concepito per la divulgazione dal suo autore) nel 1938, grazie all’interessamento di suoi cari amici e di Benedetto Croce, il testo pone le basi per studi successivi, non mancando tuttavia di offrire un excursus, che se pur schematico e sintetico, diventa una possibile via interpretativa. (altro…)

Nuovo ePub. “Ragazze siciliane” di Maria Messina

20 settembre 2017|Griffo, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub Ragazze siciliane di Maria Messina.

La scrittura di Maria Messina si concentrò soprattutto sulla cultura siciliana e, come temi principali, l’isolamento e l’oppressione delle giovani donne siciliane. Inoltre, la sua scrittura si focalizzò sulla dominazione e sub missione inerente alle relazioni sentimentali tra uomini e donne. (altro…)

“Storia del cristianesimo” di Ernesto Buonaiuti

20 settembre 2017|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Pubblicato Storia del cristianesimo di Ernesto Buonaiuti.

L’opera (1942-1943), si compone di tre volumi, il primo dedicato all’Evo Antico, il secondo all’Evo Medio, l’ultimo all’Evo Moderno.

È considerata l’opera più significativa dell’attività scientifica del Buonaiuti. Come egli stesso ha rievocato nell’autobiografia del 1945, l’opera ha motivazioni apologetiche (“per istituire il bilancio definitivo dell’azione cristiana nella storia, ora che da mille indizi si poteva facilmente e sicuramente arguire che il Cristianesimo si avvicinava ad un’ora di drammatico trapasso”). (altro…)

“Yu-Ri-Sàn, la pittrice di crisantemi” di Mario Appelius

19 settembre 2017|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Pubblicato Yu-Ri-Sàn, la pittrice di crisantemi di Mario Appelius.

Scritto poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, il romanzo narra dell’amore tra un militare francese, Roberto, e un’artista giapponese, Yu-Rí-san. Il militare è però figlio di una donna francese abbandonata dal marito giapponese. (altro…)

“Asia gialla” di Mario Appelius

19 settembre 2017|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Pubblicato Asia gialla di Mario Appelius.

Scritto nel 1926, descrive un viaggio nell’Estremo Oriente (Giava – Borneo – Indocina – Annam – Cambodge – Laos – Tonkino – Macao), con annotazioni crude e poetiche della vita e dei costumi del tempo: città e porti, uomini e donne presentati con arguzia e bonaria cattiveria. Decine di visioni di tramonti sul mare e tempeste spaventose descritte senza mai ripetersi, con parole e visioni sempre diverse.  (altro…)