Libri

//Libri

Per chi vuole collaborare o dare una occhiata in anteprima ai nostri prossimi e-book:

Vuoi darci una mano? Grazie mille! Puoi farlo con una:

Ultime pubblicazioni

“L’amore libero” di Charles Albert

19 maggio 2016|Manuzio, Podcast web, Spalla|

Pubblicato L’amore libero di Charles Albert.

Dall’incipit del libro:

L’amore dei sessi è di quelle questioni in cui la semplice e chiara realtà incontra le difficoltà maggiori a dissipare, nel nostro cervello la nebbia romantica delle religioni e delle metafisiche. (altro…)

La vita italiana nel Trecento

18 maggio 2016|Manuzio, Podcast web|

Pubblicato La vita italiana nel Trecento di autori vari.

Dall’incipit del libro:

Arduo assunto il mio! Dovrei descrivervi la sala, il pubblico, l’ora del tempo e l’infida stagione, gareggiare con l’artista, squisitamente elegante, che in pochi tocchi sa cogliervi la fisonomia del “dicitore„ o, come oggi lo chiamano, del conferenziere; dovrei riepilogarvi in brevi parole più d’un lungo discorso. (altro…)

“Il manuale del mozzo” di Alberto De Orestis

12 maggio 2016|Manuzio, Podcast web|

Pubblicato Il manuale del mozzo di Alberto De Orestis.

Dall’incipit del libro:

L’omissione, nella prima edizione, di alcune parole atte a spiegare l’origine e lo scopo del presente scritto, ha fatto credere ad alcuno ch’esso sia nato in seguito alla lettura dell’esimio lavoro del Contrammiraglio Arminjon sull’Attrezzatura e Manovra delle navi. (altro…)

“Senilità” di Svevo, un nuova edizione

11 maggio 2016|Manuzio, Podcast web|

Grazie a Ugo Santamaria è online una nuova edizione di “Senilità” di Italo Svevo con alcuni refusi corretti. Con l’occasione il file è stato aggiornato ai più recenti parametri di impaginazone.

Scritto nel 1898 ha per protagonista un uomo abulico e infelice, incapace di affrontare la realtà e che ad essa costantemente soccombe, ma che al tempo stesso tenta di nascondere a se stesso la propria inettitudine, sognando evasioni, cercando diversivi, giustificazioni e compensi. Attraverso una lucida analisi dei processi dell’inconscio, delle sue canalizzazioni e delle sue mascherature, Svevo smonta l’io del protagonista, rivelando le complesse stratificazioni della psiche umana, la sua fluente instabilità, in cui passato e presente, ricordi e desideri si intrecciano e si condizionano reciprocamente. (altro…)

“Lo sciopero” di Errico Malatesta

21 aprile 2016|Manuzio, Podcast web|

Pubblicato Lo sciopero, dramma in 3 atti di Errico Malatesta.

Dall’incipit del libro:

A proposito di questo lavoretto, scritto per contentare i compagni filodrammatici di Londra, Luigi Fabbri ci scrive:
Non mi dispiace che tu pubblichi Lo Sciopero. Io però·non avrei potuto farlo neppure se ne avessi avuto il manoscritto, perchè Errico quando me lo fece leggere a Londra nel 1906, mi fece promettere formalmente nel modo più assoluto, che non lo avrei mai pubblicato neppure se mi fosse venuto tra le mani a mezzo d’altri. (altro…)

“L’attentato a Mussolini” di Carlo Tresca

20 aprile 2016|Manuzio|

Pubblicato L’attentato a Mussolini, ovvero il segreto di Pulcinella di Carlo Tresca.

Dall’incipit del libro:

La scena si svolge al Viminale.
Studio: camera ampia con scrivania. – Porta di fronte al pubblico.
SCENA I.
La Contessa del Viminale e Farinacci. Si alza il telone e i due restano abbracciati. Farinacci la bacia a lungo. (altro…)