Libri

//Libri

Per chi vuole collaborare o dare una occhiata in anteprima ai nostri prossimi e-book:

Vuoi darci una mano? Grazie mille! Puoi farlo con una:

Ultime pubblicazioni

“Descrizione della Grecia” di Pausanias. Volume I

19 gennaio 2017|In primo piano, Manuzio|

Pubblicato Descrizione della Grecia di Pausanias. Volume I

Dall’incipit del libro:

Mi sembrò affatto necessario premettere a questa mia versione qualche notizia sullo Scrittore tradotto, esporre il merito della sua opera, accennare i motivi che mi mossero a volgarizzarlo, e finalmente mostrare le traccie, che mi propongo seguire nella piena sua illustrazione, della quale ho testè publicato un saggio. (altro…)

“Il trampolino per le stelle” di Lucio D’Ambra

19 gennaio 2017|Manuzio|

Pubblicato Il trampolino per le stelle di Lucio D’Ambra.

Dall’incipit del libro:

In un qualunque tempo, in un paese qualunque, poichè Pierrot è sempre Pierrot, maschera e uomo, poeta e fanciullo. Egli stesso lo ha detto: «Io dico sempre la stessa cosa, perchè è sempre la stessa cosa; e se non fosse sempre la stessa cosa io non direi sempre la stessa cosa». (altro…)

“Su l’Orlando furioso” di Giosuè Carducci

18 gennaio 2017|Manuzio|

Pubblicato il saggio Su l’Orlando furioso di Giosuè Carducci.

Dall’incipit del libro:

Ludovico Ariosto in un’elegia latina, scritta dopo i trentacinque anni, su la varietà de’ suoi amori o meglio su la incostanza che gli era abituale nei propositi, dice che la sua mente, ineguale in tutto, distrattolo giovanissimo dalle verbose leggi e dai lucri del fòro, lo chiamò ai fonti delle Muse, ed egli prese a cantare con tromba eterna o eternatrice gli eserciti i duci le guerre; ma presto, ripensando che la poesia non ha premii, si volse a tentare la fortuna della corte e la servitù dei grandi. (altro…)

“Fenomeni rimarchevoli di medianità” di Ermacora

18 gennaio 2017|Manuzio|

Pubblicato Fenomeni rimarchevoli di medianità osservati senza medi di professione di Giovanni Battista Ermacora.

Rigoroso e suggestivo “protocollo” di sperimentazione spiritica condotto dal fisico padovano Ermacora sull’onda della suggestione del periodo dovuta agli studi di Lombroso sulle attività medianiche di Eusapia Palladino. Lo studio è condotto su “medi” quasi inconsapevoli a causa della giovanissima età e scelti casualmente tra i figli adolescenti del personale di servizio della famiglia dell’autore e per questo sembrerebbe maggiormente rassicurante sul piano dell’evitare trucchi e inganni. (altro…)

“Io accuso!” di Émile Zola

17 gennaio 2017|Manuzio|

Pubblicato Io accuso! Con la storia del processo Dreyfus di Émile Zola.

J’Accuse…! (Io accuso…!) è il titolo dell’editoriale scritto dal giornalista e scrittore francese Émile Zola in forma di lettera aperta al presidente della Repubblica francese Félix Faure, e pubblicato il 13 gennaio 1898 dal giornale socialista L’Aurore con lo scopo di denunciare pubblicamente i persecutori di Alfred Dreyfus, le irregolarità e le illegalità commesse nel corso del processo che lo vide condannato per alto tradimento, al centro di uno dei più famosi affaires della storia francese. In questa eloquente filippica egli denuncia i nemici “della verità e della giustizia”. (altro…)

“Vita di Giuseppe Garibaldi” di Luigi Palomba. Volumi II e III

17 gennaio 2017|Manuzio|

Pubblicato Vita di Giuseppe Garibaldi. Volume secondo e volume terzo di Luigi Palomba.

Dall’incipit del libro (Volume secondo):

Daniele Manin e Giorgio Pallavicino, sebbene nati in una fede tutt’altro che monarchica, indovinarono e compresero il segreto della politica di Vittorio Emanuele e di Cavour, e troncando il filo delle proprie tradizioni, ebbero tanta virtù di ribellarsi alle idee dei partiti a cui da tanti anni erano appartenuti, e fare accettare dai repubblicani, dai rivoluzionari e dagli autonomisti un programma di transazione, sia pure momentanea, per poter unire tutto in un fascio il nuovo gran partito nazionale. (altro…)