Libri

//Libri

Per chi vuole collaborare o dare una occhiata in anteprima ai nostri prossimi e-book:

Vuoi darci una mano? Grazie mille! Puoi farlo con una:

Ultime pubblicazioni

“Le vinti giornate dell’agricoltura” di Agostino Gallo

12 gennaio 2017|In primo piano, Manuzio|

Pubblicato Le vinti giornate dell’agricoltura, et de’ piaceri della villa di Agostino Gallo.

Lo scibile agronomico di Gallo si fonda su quello dei grandi autori latini, in primo luogo di Lucio Columella, il massimo agronomo dell’antichità, ma l’agricoltura che prende corpo nelle pagine dell’opera rinascimentale è radicalmente diversa da quella del mondo latino, è la nuova agricoltura irrigua della Val Padana, l’agricoltura in cui l’acqua spezza la sovranità del frumento inserendo nella rotazione le foraggere che consentono il più ricco allevamento, l’allevamento da cui derivano i formaggi Piacentini e Lodigiani, gli antenati del Parmigiano Reggiano e grana padano. (altro…)

“Sull’innesto del vaiuolo” di Pietro Verri

12 gennaio 2017|Manuzio|

Pubblicato Sull’innesto del vaiuolo di Pietro Verri.

Dall’incipit del libro:

La questione sull’innesto del vaiuolo non è già del genere di quelle che interessano appena la curiosità degli uomini di lettere; nelle quali entra il saggio rare volte colla speranza di scoprire la natura delle cose disputate, e bene spesso altro non vi ritrova che nuovi argomenti per confermarsi in un cauto sistema di dubitazione. (altro…)

Gli autori liberati del 2017

11 gennaio 2017|Eventi, Manuzio|

Ogni anno tantissimi autori entrano nel pubblico domino. Le loro opere costituiscono un patrimonio che va difeso. E poiché appartiene a tutti noi, ci è possibile distribuirlo a titolo gratuito.

Paolo Alberti e Catia Righi, con contributi e revisioni di Paolo Oliva, Ruggero Volpes, Mario Sciubba Caniglia, Claudio Paganelli e Giuseppe Bottoni hanno preparato una selezione di autori e testi che sono entrati nel pubblico dominio il 1 gennaio 2017.

Alcuni di questi testi sono già pronti per la pubblicazione, altri sono in fase di digitalizzazione o di revisione. Per ogni autore è stata preparata una nota biografica e per ogni testo una breve sinossi.

Ecco di seguito l’elenco di opere che saranno presto disponibili, in ordine alfabetico: (altro…)

Nuovo ePub. “Le mie prigioni” di Silvio Pellico

11 gennaio 2017|Griffo|

(voce di SopraPensiero)

Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub Le mie prigioni di Silvio Pellico.

Le mie prigioni è un libro di memorie scritte da Pellico nel 1832. L’autore descrive i fatti successivi al suo arresto (accusato di carboneria) e detenzione prima nel carcere de “I Piombi” di Venezia e poi in quello asburgico dello “Spielberg” presso Brno. I temi principali del diario sono l’angosciosa esperienza della prigionia intrisa di solitudine e dolori e la cristiana rassegnazione nobilitata da una riscoperta della fede. (altro…)

“L’unità delle forze fisiche” di Angelo Secchi

11 gennaio 2017|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

Pubblicato L’unità delle forze fisiche di Angelo Secchi.

Dall’incipit del libro:

La grande scoperta che presentemente preoccupa tutti i dotti, e illustra la nostra epoca, è quella della teoria meccanica del calore, per la quale questo agente viene ridotto ad un semplice modo di movimento. L’esporre le basi di questa teoria ed estenderne le applicazioni agl’imponderabili e alle altre forze fisiche, è lo scopo dell’opera presente. (altro…)

“La pratica del distillatore e confettiere italiano” di Giuseppe Antonio Landriani

11 gennaio 2017|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

Pubblicato La pratica del distillatore e confettiere italiano di Giuseppe Antonio Landriani.

Dall’incipit del libro:

Certamente quest’operetta non sarebbe pur di presente comparsa al pubblico, se non l’avesse reputata degna e utile un personaggio assai ragguardevole, ed in queste materie eziandio intelligentissimo, che ebbe la benignità di osservarla prima che io avessi avuto il minimo solletico di pubblicarla. (altro…)