Umberto EcoUmberto Eco nasce ad Alessandria nel 1932.

Oltre che libero docente di estetica, negli anni ’60 si è distinto come uno dei massimi esponenti dell’avanguardia culturale italiana ed è stato tra i fondatori delle riviste Il Marcatre e Il Quindici.

E’ stato anche uno dei primi studiosi ad indicare nel costume e nei mezzi di comunicazione di massa un possibile e fruttuoso campo di indagine dell’estetica, adattando a questa disciplina la teoria dell’informazione tramite il metodo strutturalista.

Il lavoro di Eco si è rivelato tanto più prezioso in quanto non si è limitato all’applicazione del metodo analitico-scientifico, ma è andato oltre, cercando di individuare (con straordinario acume e superando gli stessi dettami dello strutturalismo) i modi del sentire e del riconoscere appartenenti alla società, così come alla politica, in tutta la sua ampiezza.

Tra le sue opere di saggistica vanno ricordate: Thema: omaggio a Joyce (1958), un’opera che si propone di analizzare la funzione poetica del linguaggio onomatopeico e che è stata registrata su nastro in collaborazione con Luciano Berio; Momenti e problemi nella storia dell’estetica (1959); Diario Minimo (1963); Opera aperta (1962); Trattato di semiotica generale (1975), uscito contemporaneamente in lingua inglese con il titolo A theory of semiotics; Lector in fabula (1979); I limiti dell’interpretazione (1990); 6 passeggiate nei boschi narrativi (1994) e Kant e l’ornitorinco (1997).

Nel 1980 si è cimentato nella narrativa raccogliendo notevoli consensi con Il nome della Rosa (Premio Strega 1981, dal libro è stato tratto il film omonimo diretto da Jean-Jacques Annaud), bissato dal successo de Il pendolo di Foucault (Premio Bancarella 1989). Nel 1994 ha pubblicato il romanzo, L’isola del giorno prima. Umberto Eco ha curato diverse collane di saggistica filosofica e sociologica;  è stato direttore della rivista Versus Quaderni di studi semiotici e ordinario di Semiotica all’Università di Bologna.

È morto all’età di 84 anni, il 19 febbraio 2016.

Note biografiche a cura di Maria Agostinelli.

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

 
Autore:
Umberto Eco
Ordinamento:
Eco, Umberto
Elenco:
E