logo ePubIl progetto Griffo nasce allo scopo di convertire l’intera biblioteca digitale del progetto Manuzio al formato aperto e standard ePub, per consentire una lettura migliore dei nostri e-book, assicurandone nel contempo l’accessibilità negli anni (Liber Liber sostiene i documenti standard e aperti: http://documentfreedom.org/).

Come collaborare

Titoli già impaginati

Ultime novità relative al progetto Griffo

Nuovo e Pub. “Antonio Canova e l’arte de’ suoi tempi” di Adolfo Venturi

6 aprile 2016|Griffo, Podcast web|

  Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub Antonio Canova (1757-1822) e l’arte de’ suoi tempi di Adolfo Venturi. Dall’incipit del libro: L’arte italiana, verso la metà del secolo XVI, era stata vinta dall’antichità classica; e la sua natura male traspariva sotto il peso delle corazze e degli elmi, il viluppo delle clamidi e dei pepli. Non parlava più nell’idioma di Dante, non diceva nella lingua del popolo; perchè dai fòri, dai templi, dalle terme una folla di statue era uscita come una fuga di bianche ombre a inaridire il suolo toccato dai loro calzari. […]

Nuovo e Pub. “Anna Karenina” di Lev Tolstoj

10 marzo 2016|Griffo, Podcast web|

Le vicende della nobildonna Anna Karenina, sposata senza amore ad Alessio Karenin, e della sua passione per il giovane ufficiale Vronskij, passione che la porterà fatalmente ad una fine tragica.

Nuovo e Pub. “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift

10 marzo 2016|Griffo, Podcast web|

  Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift. I viaggi di Gulliver, o Viaggi di Gulliver in vari paesi lontani del mondo, (Travels into Several Remote Nations of the World, in Four Parts. By Lemuel Gulliver, First a Surgeon, and then a Captain of Several Ships, noto semplicemente come Gulliver’s Travels, 1726, ed. riveduta nel 1735) è un romanzo che coniuga fantasia e satira in un’allegoria dell’Inghilterra e della Francia settecentesca nonché nell’animo umano, scritto sotto pseudonimo da Jonathan Swift. […]

Nuovo e Pub: “Elogio della Follia” di Erasmo da Rotterdam

2 marzo 2016|Griffo, Podcast web|

Capolavoro satirico di una delle più geniali menti dell'Umanesimo, l'Elogio della follia nasce in appena una settimana, nell'anno domini 1509.