Ricordi intorno alle cinque giornate di Milano

10 febbraio 2016|Manuzio, Podcast web|

 

Pubblicato Ricordi intorno alle cinque giornate di Milano di Luigi Torelli.

Dall’incipit del libro:

Il voler dare un’idea della sollevazione di Milano del marzo 1848, senza premettere alcuni cenni intorno alle cause che la generarono, sarebbe cosa irragionevole, anzi assurda. Un avvenimento così grande non poteva aver luogo senza cause o spinte adeguate, ed il conoscere queste è indispensabile anche per farsi ragione dei fatti medesimi; se non che questa investigazione preliminare non è cosa facile, e tanto meno poi l’assegnare alle diverse cause la parte che loro spetta e determinare come s’intrecciarono e come l’una reagì sull’altra. Non pertanto è giocoforza incominciare con simile investigazione, ed io mi studierò di venirne a capo colla maggior brevità possibile. (altro…)

“I Diarii” di Marino Sanudo

9 febbraio 2016|Manuzio|

Pubblicato I Diarii, tomo XI di Marino Sanudo.

Dall’incipit del libro:

A dì primo avosto. Introno capi di 40, in colegio, sire Bernardim Polani et sier Hironimo Bragadim, il terzo è sire Andrea Capello, qual fu preso a Lignago et è in man de’ francesi, et etiam è electo podestà in Antivari; sì che il 3.° mancha. Item, capi di X, sier Francesco Tiepolo, sier Piero Querini, sire Luca Trun. (altro…)

“Sembra una favola” di Giuseppe Thòlozan

4 febbraio 2016|Manuzio, Podcast web|

 

Pubblicato Sembra una favola di Giuseppe Thòlozan.

Dall’incipit del libro:

C’era una volta un paese strano. Non strano perchè l’acqua dei fiumi corresse a ritroso o perchè le montagne fossero capovolte o perchè vi splendesse di notte il sole e di giorno la luna o perchè le persone ragionassero con i piedi e camminassero sulla testa; no. L’ordine, o, se vi piace, il disordine della Natura era tal quale in tutti gli altri paesi del mondo. (altro…)

“Il proletariato militante” di Anselmo Lorenzo

3 febbraio 2016|Manuzio|

Pubblicato Il proletariato militante di Anselmo Lorenzo.

Dall’incipit del libro:

L’Associazione Internazionale dei lavoratori fu un’organizzazione composta da numerosi gruppi di lavoratori di tutte le nazioni, o almeno di quelle in cui, a causa dei progressi della civiltà che fanno gran mostra di sé dappertutto, sono meno scusabili le ingiustizie risultanti dalla diseguaglianza. (altro…)

“Storia degli Esseni” di Elia Benamozegh

3 febbraio 2016|Manuzio, Podcast web|

Pubblicato Storia degli Esseni di Elia Benamozegh.

Dall’incipit del libro:

Le Lezioni che ora si pubblicano, risalgono all’epoca per me tuttavia di dolce rimembranza, in cui mi era dato esporre alcune parti della Storia della Teologia ebraica ad una eletta schiera di giovani livornesi, i quali, con perseveranza non comune in questa nostra città dedita ai traffici, seguirono le mie conferenze per circa tre anni. (altro…)

“In Egitto, la caccia della jena” di Michele Lessona

28 gennaio 2016|Manuzio, Podcast web|

Pubblicato In Egitto, la caccia della jena di Michele Lessona.

Dall’incipit del libro:

Stavamo, al tramonto d’un giorno d’autunno, sul pendio d’una collinetta, una lieta brigata di vostri ospiti; ed io narrava d’un crocchio artistico e letterario torinese, che avea messo nel regolamento il seguente articolo come condizione d’ammissione:
«Art…. Ogni socio, la sera in cui sarà accolto, narrerà in stile sublime la storia della sua vocazione, e in istile dimesso la storia dei suoi primi amori». (altro…)

Aiuta Liber Liber

tramite carta di credito o PayPal
aiuta Liber Liber

5 per mille

Scegli Liber Liber per il tuo “5 per mille”.
Non paghi più tasse, ma ci dai un aiuto importante!

Come sostenere Liber Liber?

qui trovi
le semplici istruzioni

Selezionati da Pagina Tre (la rivista di Liber Liber)

La super-supernova

Apparsa a metà del 2015 in una galassia lontana 3,8 miliardi di anni luce, la supernova SN 2015L ha battuto tutti i record, raggiungendo un picco di luminosità superiore alla luce combinata di 570 miliardi di Soli.

La stellina che fece la barba al sistema solare

Una debolissima nana rossa e la sua compagna binaria passarono attraverso la Nube di Oort solo 70.000 anni fa.

Buon compleanno Leopardi

Oggi è il compleanno di Giacomo Leopardi. Un autore incompiuto, come ve ne sono stati tanti. Non ha avuto il tempo, il modo e l'agio di esprimere completamente sé stesso.

Leggi Pagina Tre, http://www.paginatre.it/, per altri articoli.

Sostieni Liber Liber, scegli un gadget dello shop