• 5 per mille 2016

    5 per mille 2016

    Scegli Liber Liber per il 5 per mille. Con il tuo aiuto la nostra mediateca gratuita potrà offrire sempre nuovi titoli e nuovi servizi

“Ricordi a mia figlia” di Pietro Verri

25 maggio 2016|Manuzio, Podcast web|

Pubblicato Ricordi a mia figlia di Pietro Verri.

Dall’incipit del libro:

Un uomo può talvolta ridersi della opinione degli uomini. Io sono stato nel caso appunto. Non aveva certamente meritato il discredito, ma era però riuscito a taluno di farmi passare per un novatore, cattivo cittadino, poco buon cristiano, e compagnia pericolosa: io mi rivolsi alle lettere, ed alle cognizioni locali della economia dello Stato; stampai, scrissi, ottenni qualche nome; ebbi un impiego: l’opinione cambiò, e cambiò a segno che, fra le persone attualmente in carica, nessuno ha generalmente una opinione così favorevole come la ho io. (altro…)

Charles de Coster

24 maggio 2016|Manuzio|

Pubblicato La leggenda e le eroiche, allegre e gloriose avventure d’Ulenspiegel e di Lamme Goedzak nel paese delle Fiandre e altrove di Charles de Coster.

Dall’incipit del libro:

A Damme, in Fiandra, quando Maggio schiudeva i fiori dei biancospini, nacque Ulenspiegel, figlio di Claes.
Una comare levatrice, di nome Katheline, dopo averlo avviluppato in panni caldi, gli guardò la testa e mostrò che c’era una crosta. (altro…)

“L’amore libero” di Charles Albert

19 maggio 2016|Manuzio, Podcast web|

Pubblicato L’amore libero di Charles Albert.

Dall’incipit del libro:

L’amore dei sessi è di quelle questioni in cui la semplice e chiara realtà incontra le difficoltà maggiori a dissipare, nel nostro cervello la nebbia romantica delle religioni e delle metafisiche. (altro…)

La vita italiana nel Trecento

18 maggio 2016|Manuzio, Podcast web|

Pubblicato La vita italiana nel Trecento di autori vari.

Dall’incipit del libro:

Arduo assunto il mio! Dovrei descrivervi la sala, il pubblico, l’ora del tempo e l’infida stagione, gareggiare con l’artista, squisitamente elegante, che in pochi tocchi sa cogliervi la fisonomia del “dicitore„ o, come oggi lo chiamano, del conferenziere; dovrei riepilogarvi in brevi parole più d’un lungo discorso. (altro…)

“Il manuale del mozzo” di Alberto De Orestis

12 maggio 2016|Manuzio, Podcast web|

Pubblicato Il manuale del mozzo di Alberto De Orestis.

Dall’incipit del libro:

L’omissione, nella prima edizione, di alcune parole atte a spiegare l’origine e lo scopo del presente scritto, ha fatto credere ad alcuno ch’esso sia nato in seguito alla lettura dell’esimio lavoro del Contrammiraglio Arminjon sull’Attrezzatura e Manovra delle navi. (altro…)

“Senilità” di Svevo, un nuova edizione

11 maggio 2016|Manuzio, Podcast web|

Grazie a Ugo Santamaria è online una nuova edizione di “Senilità” di Italo Svevo con alcuni refusi corretti. Con l’occasione il file è stato aggiornato ai più recenti parametri di impaginazone.

Scritto nel 1898 ha per protagonista un uomo abulico e infelice, incapace di affrontare la realtà e che ad essa costantemente soccombe, ma che al tempo stesso tenta di nascondere a se stesso la propria inettitudine, sognando evasioni, cercando diversivi, giustificazioni e compensi. Attraverso una lucida analisi dei processi dell’inconscio, delle sue canalizzazioni e delle sue mascherature, Svevo smonta l’io del protagonista, rivelando le complesse stratificazioni della psiche umana, la sua fluente instabilità, in cui passato e presente, ricordi e desideri si intrecciano e si condizionano reciprocamente. (altro…)

Aiuta Liber Liber

tramite carta di credito o PayPal
aiuta Liber Liber

5 per mille

Scegli Liber Liber per il tuo “5 per mille”.
Non paghi più tasse, ma ci dai un aiuto importante!

Come sostenere Liber Liber?

qui trovi
le semplici istruzioni

Selezionati da Pagina Tre (la rivista di Liber Liber)

La super-supernova

Apparsa a metà del 2015 in una galassia lontana 3,8 miliardi di anni luce, la supernova SN 2015L ha battuto tutti i record, raggiungendo un picco di luminosità superiore alla luce combinata di 570 miliardi di Soli.

La stellina che fece la barba al sistema solare

Una debolissima nana rossa e la sua compagna binaria passarono attraverso la Nube di Oort solo 70.000 anni fa.

Buon compleanno Leopardi

Oggi è il compleanno di Giacomo Leopardi. Un autore incompiuto, come ve ne sono stati tanti. Non ha avuto il tempo, il modo e l'agio di esprimere completamente sé stesso.

Leggi Pagina Tre, http://www.paginatre.it/, per altri articoli.

Sostieni Liber Liber, scegli un gadget dello shop