Home page

“Compendiosa narratione dello Stato della Missione Cinese” di Prospero Intorcetta.

23 aprile 2014|

Pubblicato Compendiosa narratione dello Stato della Missione Cinese, cominciando dall’Anno 1581 fino al 1669 di Prospero Intorcetta.

Dall’incipit del libro:

Vengo dalla Cina, ultima parte dell’Asia, mandato Procuratore da’ Padri della Compagnia di Giesù, acciò di presenza a nome di tutti loro prostrato a’ piedi dell’EE.VV. le facessi consapevoli della gran veneratione, & affetto che tiene tutta quella Communità verso questa Sacra Congregatione, & insieme con queste linee delineassi loro in brieve compendio tutto lo stato di quell’ampissima Missione; accioche come Padri, e Propagatori di nostra Santa Fede con paterna cura, & amore la protegessero.

“Trittico botticelliano” di Ottorino Respighi

22 aprile 2014|

È on-line Trittico botticelliano per piccola orchestra, P 151 di Ottorino Respighi, in una esecuzione del 1952.

“Le tradizioni americane e l’anarchismo” di Voltairine De Cleyre

17 aprile 2014|

Pubblicato Le tradizioni americane e l’anarchismo di Voltairine De Cleyre.

Dall’incipit del libro:

Le tradizioni americane scaturite dalle ribellioni religiose, dalle piccole comunità autonome, dalle particolari condizioni d’isolamento, dalla dura esistenza dei primi pionieri fiorirono durante i centosessant’anni che intercorrono tra la colonizzazione di Jamestown e lo scoppio della rivoluzione. Era quella veramente la grande epoca in cui le costituzioni germogliavano, il periodo delle franchigie che, a garantire una maggiore o minore somma di libertà,

“6 Pezzi” di Pëtr Il’ič Čajkovskij

17 aprile 2014|

È on-line 6 Pezzi Op. 19, di Pëtr Il’ič Čajkovskij, in una esecuzione del 1950.

“Lui Lei Lui” di Roberto Bracco

14 aprile 2014|

Pubblicato Lui Lei Lui di Roberto Bracco.

Dall’incipit del libro:

Salottino elegante. Armi, coltelli e zaini da caccia alle pareti. Un pianoforte. Due porte laterali. Una porta in fondo, la quale, aperta, incornicia la veduta del parco verdeggiante.
SCENA I. GIULIO, poi IL SERVO.
Giulio
(solo, intento ad aggiustare i mazzolini di fiori freschi nei vasi di maiolica)

“L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti

14 aprile 2014|

È on-line L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, in una esecuzione del 1955.

“L’essenza dell’anarchismo” di Cesare Enrico Aroldi

10 aprile 2014|

 L’essenza dell’anarchismo di Cesare Enrico Aroldi.

Dall’incipit del libro:

Nel concetto comune, accettato dai più senza controllo, come moneta corrente, si suol designare col nome di anarchico colui il quale, professandosi nemico dell’attuale ordinamento economico-politico, vagheggia e, per quanto può tende con altri al fine rivoluzionario di rovesciarlo mediante la violenza, aspirando come ideale ultimo, come programma massimo, per dir così, della sua azione rivoluzionaria, ad una società nuova fondata sulla perfetta uguaglianza di tutti i suoi componenti,

“Concerto per violoncello e orchestra” di Edward William Elgar

10 aprile 2014|

È on-line Concerto per violoncello e orchestra in Mi minore, Op. 85 di Edward William Elgar, in una esecuzione del 1954.

“La rivoluzione sconosciuta” di Volin

9 aprile 2014|

Pubblicato La rivoluzione sconosciuta di Volin (alias Vsevolod Mikhailovic Eichenbaum).

Dall’incipit del libro:

Questa ristampa del libro «La Rivoluzione Sconosciuta», vede la luce per la necessità di offrire finalmente al lettore italiano, la prima edizione integrale. Per il resto il volume rimane tal quale la prima edizione italiana, note, indici e bibliografia compresi. Ci sia permessa tuttavia qualche considerazione. L’opera si presenta da sé. Il lettore attento e non prevenuto troverà in essa il drammatico epilogo di un dibattito iniziato organicamente nella Prima Internazionale.

“L’enfant et les sortilèges” di Maurice Ravel”

9 aprile 2014|

È on-line L’enfant et les sortilèges di Maurice Ravel, in una esecuzione del 1961.